Come cancellarsi da Facebook

Scritto da in data 29 Settembre 2013
cancellarsi da Facebook

Come cancellarsi da Facebook? In questo articolo cercheremo di spiegarvi come cancellarsi da Facebook e come disattivare anche temporaneamente un account Facebook cercando di spiegarvi paso passo cosa fare prima di eliminare un account facebook.

Avete cercato tra le migliaia di opzioni quella per cancellare il proprio account, ma non siete riusciti proprio a trovarla? Anche se un po’ nascosta esiste una procedura per eliminare un account da Facebook. Diciamo che non è l’azione più semplice da fare (visti anche i numerosi cambiamenti nell’arco di qualche anno della procedura di cancellazione a Facebook) ma seguendo questa guida riscirete ad eliminare l’account Facebook senza alcuna difficoltà.

Come cancellarsi da Facebook

Cosa fare prima di cancellarsi da Facebook

Prima di cancellarsi da Facebook ricordatevi di controllare tutti quei servizi o applicazioni (molte volte a pagamento, Spotify una su tutte) che avete autorizzato l’accesso con credenziali Facebook! Perchè disattivando o eliminando il vostro account Facebook non riuscirete più ad accedervi perdendo tutti i vostri account. Perciò il nostro consiglio, prima di cancellarsi da Facebook è controllare nelle impostazioni applicazioni di Facebook quali applicazioni si servono del vostro account Facebook.
Una volta che avete capito che nessuna delle applicazioni presenti nella lista sono in pericolo o semplicemente non volete più averne a che fare potete iniziare a cancellare il vostro account Facebook.

Scaricare i propri dati Facebook

Un’altra dritta che vi diamo prima di cancellarsi da Facebook è scaricare tutti i propri dati Facebook (foto, video, post messaggi, conversazioni chat, amici e email) sul proprio computer. Per scaricare una copia dei dati Facebook non dovete far altro che andare nelle impostazioni generali Facebook e in basso apparirà il link Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook. Dopo qualche ora, se l’operazione è andata a buon fine vi arriverà una mail di conferma.

L’ultima cosa da fare prima di cancellarsi da Facebook è avvertire tutti quegli amici più stretti che contattate solo tramite Facebook e avvertirli della vostra decisione indicandogli, perchè no, un indirizzo mail o altri account per rimanere in contatto.

Come cancellarsi da Facebook definitivamente

Per eliminare il proprio account Facebook la prima cosa da fare è cancellare tutti i dati che avete caricato, iniziando dalle foto per finire con tutti i dati personali.

Come eliminare dati sensibili su Facebook

Per eliminare dati sensibili su Facebook dovete collegarvi sul vostro profilo personale e cliccare sul pulsante Aggiorna Informazioni presente sull’immagine di copertina da voi selezionata.
Per dati sensibili intediamo tutte quelle informazioni che avete inserito nel corso della registrazione e della permanenza su Facebook: lavoro e istruzione, Città, relazioni, nomi dei famigliari, informazioni di base e di contatto.
Nella pagina che si apre facendo clic su Aggiorna informazioni cliccate sul pulsante Modifica ed eliminate tutte le informazioni che volete cancellare da Facebook.

Come eliminare le foto su Facebook

Anche per eliminare le foto su Facebook dovete collegarvi sulla pagina del vostro profilo  e sotto l’immagine di copertina cliccate sulla voce del menù Foto. Se volete eliminare singole foto dovete semplicemente posizionare il mouse in una miniatura, cliccare sull’icona della penna che trovate in alto a  destra della miniatura e cliccare su Elimina foto.
Per eliminare un album su Facebook collegatevi sempre sul vostro profilo, cliccate su Foto quindi selezionate la scheda Album, fatto questo, cliccate su un album e cercate in alto a destra l’icona dell’ingranaggio e poi cliccate sulla voce Elimina Album per cancellare definitivamente tutte le foto presenti in un dato Album.
Seguendo queste piccole indicazioni sarete sicuri dell’eliminazione definitiva di tutte le immagini presenti su Facebook.

cancellarsi da Facebook

Eliminare account Facebook

Una volta cancellati dati sensibili e foto personali siete pronti a cancellare il proprio profilo Facebook.
Per cancellarsi da Facebook dovete:

  1. cliccare sull’icona dell’ingranaggio presente in alto a destra
  2. selezionare la voce Centro Assistenza
  3. Nel menù a sinistra cliccate su Gestisci il tuo account
  4. si aprirà un nuovo menù, cliccate su Disattivazione, eliminazione e account memorativi
  5. cliccate sotto la voce Eliminazione Account – Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?
  6. ora cliccate su compila questo modulo, tale link vi porterà al modulo di cancellazione account facebook
  7. per eliminare definitivamente il proprio account Facebook cliccate su Elimina il mio account.

Una volta che cliccate su Elimina il mio account verrà avviata la procedura per cancellarsi da Facebook. Tale procedura richiede:

  • password usata per accedere al profilo personale
  • codice di sicurezza (visualizzato in questa fase di cancellazione)

Inserite il codice di sicurezza e cliccate su OK per completare la procedura di eliminazione account Facebook.

Se avete fatto tutti i passaggi nel modo giusto Facebook vi dirà che il vostro Account è stato eliminato, ma attenzione! I dati del vostro profilo personale rimarranno presenti nel database facebook per 14 giorni arco di tempo in cui potete tornare sui vostri passi e annullare la vostra cancellazione profilo Facebook.

Cancellarsi da Facebook senza eliminare il proprio account definitivamente

Come disattivare account Facebook

Nella disattivazione account Facebook l’dentità dell’utente viene solamente nascosta a tutti gli iscritti Facebook, ma alcune informazioni vengono salvate come:

  • informazioni presenti sul vostro diario
  • amici
  • foto
  • interessi

La disattivazione account Facebook in pratica  non è una vera e propria cancellazione, ma una pausa che può essere interrotta in qualsiasi momento.

Per cancellarsi da Facebook senza eliminare il proprio account definitivamente dovete collegarvi a Facebook, cliccare in alto a destra sull’icona dell’ingranaggio e selezionare la voce Impostazioni account. Nella pagina che si apre selezionate la voce Protezione presente nella navigazione di sinistra. In fondo alla pagina cliccate su Disattiva il tuo acount; compilate il modulo, spiegate perchè volete cancellarvi da Facebook. Una volta inserita password e codice di conferma cliccate su Invia e disattiverete il vostro Account Facebook.

Come avete potuto vedere cancellarsi da Facebook non è l’azione più semplice da fare, ma se avete seguito la nostra guida riuscirete a eliminare il vostro acoount Facebook senza problemi. Se avete riscontrato difficoltà o avete dei dubbi scriveteci pure, cercheremo di rispondervi il prima possibile!

Enrico Crocicchia

Scritto da Enrico Crocicchia

Laureato in design, comunicazione visiva e multimediale a La Sapienza di Roma. Mi occupo ormai da anni di SEO, Web marketing e Web analytics, grazie a queste discipline ho trasformato la mia grande passione in lavoro.