Come chiamare con l’anonimo

Scritto da in data 26 aprile 2013
come chiamare con anonimo

Come chiamare con l’anonimo? Con questa guida cercheremo di spiegarvi come chiamare con l’anonimo ovvero effettuare chiamate senza che il vostro numero sia visibile nel display del destinatario della chiamata.

Ogni gestore di telefonia fissa e mobile permette di chiamare con l’anonimo gratuitamente, utilizzando dei semplicissimi codici da digitare prima del numero da chiamare.
Si può telefonare con l’anonimo sia dal cellulare sia da telefono fisso verso qualsiasi numero (fisso o mobile) ed è anche possibile chiamare con l’anonimo per una sola volta o rendere il proprio numero di cellulare perennemente anonimo. Vediamo allora come fare le chiamate anonime!

Come chiamare con l’anonimo

Come chiamare con l’anonimo da cellulare

Per effettuare chiamate anonime dal vostro cellulare verso un qualsiasi numero fisso o mobile non si deve far altro che digitare prima del numero da chiamare il codice #31# ed effettuare normalmente la chiamata. Vediamo schematicamente come effettuare una chiamata con l’anonimo:

  1. se non lo ricordate a memoria, segnatevi il numero da chiamare con l’anonimo
  2. digitate sulla tastierina del vostro cellulare il codice #31#
  3. dopo il #31# digitate il numero da chiamare esempio: #31#3331122333
  4. pigiate sul pulsante verde del vostro cellulare per effettuare la chiamata
chiamare con anonimo

Come chiamare con l’anonimo

Nel primo screenshot dell’immagine qui sopra vediamo la modalità di inserimento del codice seguito dal numero da chiamare, il secondo screenshoot simula la schermata che visualizzerà la persona che riceverà la vostra chiamata: non visulizzerà il nome o il numero, ma la dicitura Numero privato o come in questo caso Sconosciuto.
La terza e ultima screeshoot ci fa vedere cosa succede se chiamando con il numero anonimo non riceviamo risposta. Il cellulare della persona chiamata visualizzerà la chiamata persa con la dicitura Sconosciuto!

[colored_box color=”green”]Questa operazione dovrà essere ripetuta ogni qual volta avete intenzione di fare una chiamata con l’anonimo[/colored_box]

[colored_box color=”green”]Se per qualunque motivo avete il bisogno di chiamare con l’anonimo sempre e solo un numero il nostro consiglio è di salvare il contatto con il codice #31# prima del numero di telefono. In questo modo ogni qual volta chiamerete quel contatto la telefonata sarà sempre anonima![/colored_box]

Questa metodologia di chiamare con l’anonimo non comporta costi aggiuntivi al vostro piano telefonico e tale servizio è supportato da tutti i maggiori gestori telefonici nazionali.

Come chiamare con l’anonimo da fisso

Oltre a chiamare senza inviare il proprio numero da mobile, è anche possibile chiamare con l’anonimo da fisso sia verso altri telefonoi fissi sia verso numeri di cellulare. Il meccanismo è lo stesso utilizzato per i mobili (cambia solamente il codice da digitare), digitate il codice *67# prima del numero da chiamare. Ecco come effettuare una chiamata con l’anonimo da fisso:

  1. segnatevi il numero da chiamare
  2. digitate il codice *67#
  3. digitate il numero da chiamare  per esempio: *67#111222333
  4. effettuate la chiamata
chiamare con l'anonimo da fisso

Come chiamare con l’anonimo da fisso

Anche in questo caso, la chiamata con il codice *67# dovrete ripeterla ogni qual volta effettuate una chiamata con il numero anonimo. Anche per le chiamate anonime da fisso il servizio è gratuito, pagherete solamente la chiamata secondo il vostro piano telefonico, è un servizio supportato da tutti i maggiori gestori di telefonia fissa.
Anche per le chiamate anonime da fisso, se avete per qualunque motivo la necessità di chiamare con numero privato un solo numero in particolare, il nostro consiglio è quello di salvarlo sulla vostra rubrica con il codice *67# prima del numero.

Come chiamare per sempre con numero anonimo

I codici che vi abbiamo appena mostrato per chiamare con numero privato sia da fisso che da mobile devono essere utilizzati ogni qual volta avete la necessità di fare chiamate anonime. Esiste però un secondo metodo che permette di fare chiamate anonime perennemente, cioè il vostro numero non sarà mai più inviato ai vari destinatari.

Chiamare per sempre con numero anonimo da mobile

Per bloccare permanentemente il vostro identificativo ed effetttuare sempre chiamate in modalità anonima da un cellulare esistono 2 possibilità:

  • Impostazione manuale: accedete nel menu del vostro cellulare e cercate di spuntare “non invio dati” tale opzione di solito la trovate in Menu>Strumenti>Impostazioni>Impostazioni chiamata
  • Attraverso Call Center: chiamate il call center del vostro operatore telefonico e chiedetegli di rendere la vostra linea riservata.

Utilizzando uno dei due metodi riuscirete a chiamare con l’anonimo per sempre.

Chiamare per sempre con numero anonimo da fisso

Per fare sempre chiamate anonime da un numero di telefono fisso è necessario chiamare il servizio clienti del vostro operatore chiedendogli di bloccare permanentemente l’identificativo delle chiamate sulla propria linea.
Una volta bloccato l’identificativo potrete fare per sempre chiamate con l’anonimo sia verso i numeri mobili sia verso i numerio fissi.

Se invece di fare delle chiamate con il numero anonimo volete inviare semplicemente degli sms senza il vostro numero, qualche giorno fa abbiamo scritto un articolo su come inviare sms anonimi.

Se invece siete voi le vittime di chiamate anonime in questo articolo abbiamo spiegato come scoprire numero anonimo.

Enrico Crocicchia

Scritto da Enrico Crocicchia

Laureato in design, comunicazione visiva e multimediale a La Sapienza di Roma. Mi occupo ormai da anni di SEO, Web marketing e Web analytics, grazie a queste discipline ho trasformato la mia grande passione in lavoro.

3 Comments

  1. lara

    27 aprile 2013 at 18:32

    se invece volete sapere come beccare un anonimo … http://www.whooming.com

  2. Pingback: Scoprire numero anonimo | Sapere Come Fare -

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>