Come collegare il pc alla tv

Scritto da in data 25 maggio 2013
collegare il pc alla televisione

Come collegare il pc alla tv?  Quante volte avete sognato di vedere tutti i video e i materiali salvati all’interno del vostro computer direttamente sulla vostra super televione in alta definizione? Se siete veramente estenuati di guardare i film scaricarti da internet sul piccolo schermo del vostro computer, in questa guida vi spieghiamo tutti gli step necessari per collegare il pc alla tv.

Come collegare il computer alla televisione

Innanzitutto per collegare il computer alla televisione dovrete capire quali uscite e quali prese i vostri apparecchi supportano, ma non vi preoccupate perchè il vostro televisore, vecchio o nuovo che sia, nella maggior parte dei casi supporterà il collegamento al PC.

Cavi per collegare il pc alla tv

Per collegare il computer alla televsione avrete bisogno di comprare dei cavi che variano in base alle prese e alle uscite presenti sia sul vostro computer sia sulla vostra televisione. Nell’immagine sottostante sono presenti diverse tipologie di cavi per collegare il pc alla tv.

cavi per collegare pc a tv

Cavi per collegare il pc alla tv

  1. S-Video: questa tipologia di cavo è supportato dalla maggior parte dei computer; è molto semplice collegare il pc alla tv con il cavo S-Video perchè si utilizzano con adattatori SCART, prese quest’ultime presenti in tutti i televisori moderni. L’S-Video però non riesce a gestire l’audio per cui avrete bisogno di un altro cavo per il collegamento audio.
  2. DVI: anche il DVI è una tipologia di cavo molto comune per collegare pc a tv. In commercio sono presenti degli adattatori che permettono di collegare la porta DVI con quella HDMI.
  3. RCA: forse il collegamento più comune e supportato. Chi non conosce i famosissimi jack (giallo, bianco e rosso)? Certo non avrete la massima qualità  video possibile, ma il collegamento RCA riesce a fare sempre il suo sporco lavoro!
  4. HDMI: Il miglior collegamento possibile, supportato da tutti i computer e televisioni di ultima generazione, se i vostri dispositivi lo consentono acquistate il cavo e buona visione!
  5. VGA: Se avete in possesso un computer fisso il collegamento VGA è usato per collegare il monitor all’unità centrale, è un collegamento supportato da televisori di ultima generazione, ma come l’S-Video non riesce a supportare l’audio.

Come collegare il pc alla tv con cavo HDMI

Come abbiamo già detto il miglior modo per collegare il pc alla tv è con il cavo HDMI. Infatti, con la rapida diffusione di televisori HD e soprattutto dei video in HD collegare il pc al televisore con cavo HDMI permette di godere della massima risoluzione di film e contenuti video che altrimenti risulterebbero sacrificati su un qualunque monitor da scrivania. Se il vostro computer e la vostra televisione permettono il collegamento HDMI, una volta comprato un cavo della giusta lunghezza inserite le due estremità del cavo nei due dispositivi. Sintonizzate la televisione sul canale HDMI relativo al cavo della presa, attendete qualche istante e ad operazione effettuata dovreste vedere il descktop del vostro computer sullo schermo del vostro televisore.
Nel caso in cui non riusciate con questa semplice modalità provate ad andare nelle proprietà dello schermo del vostro computer: click destro da desktop>risoluzione dello schermo>Rileva>Estendi il desktop a questo schermo>Più schermi>Applica e salvate tutte le modifiche.

Come abbiamo visto per collegare il pc alla tv non bisogna essere degli scienziati, per qulaunque dubbio o chiarimento non esitate a commentare, cercheremo di rispondervi il prima possibile.

Enrico Crocicchia

Scritto da Enrico Crocicchia

Laureato in design, comunicazione visiva e multimediale a La Sapienza di Roma. Mi occupo ormai da anni di SEO, Web marketing e Web analytics, grazie a queste discipline ho trasformato la mia grande passione in lavoro.

14 Comments

  1. daniele

    25 agosto 2013 at 11:14

    io non riesco ad installare le tele dal pc
    un tecnico di un centro pc mi ha dato un filo che secondo me non va bene
    è fatto così; dal disegno sopra un’estremità del filo ha lo spinotto nel disegno n.4 e dall’altro lato uno spinotto disegno n.5
    quest’ultimo lo collego al pc portatile mentre l’altro al tv
    ma comunque non riesco a vedere nulla in tv, non sono molto portato per la tecnologia e probabile sia io che non capisca.
    chi mi aiuta gentilmente???
    grazie mille saluti daniele

  2. giuseppe

    23 settembre 2013 at 7:37

    ciao, ho collegato il mio pc con un cavo fig 5 e il mio televisore con un hdi, nonostante io abbia ripetuto più volte tutti i passaggi elencati e abbia provato con un altro pc , non sono riuscito nell iintento. la mia tv mi visualizza segnale assente. cosa posso fare?

  3. Valerio

    22 novembre 2013 at 13:02

    Sul mio PC non c’è la porta HDMI, sul televiosre si, esiste un adattatore (USB-HDMI)che mi consente di collegare il PC alla TV tramite cavo HDMI? Grazie.

  4. lorenzo

    5 gennaio 2014 at 12:53

    carissimo buon giorno,
    il mio pc desktop hp non rileva altri schermi.
    ho collegato con cavo hdmi al tv panasonic viera hd 3d e poi per controprova con altro tv hd.
    ho aggiornato driver scheda video del pc….ma nulla da fare.
    ho cercato soluzioni su vari forum e quantaltro.
    ma non riesco a trovare soluzioni.
    se hai qualche consiglio… te ne sarei grato.
    lorenzo

    • Sapere Come Fare

      Sapere Come Fare

      5 gennaio 2014 at 13:13

      Ciao Lorenzo dalla tua descrizione sembra un problema di impostazioni uscita video del tuo pc. Che sistema operativo utilizzi?

      • lorenzo

        5 gennaio 2014 at 16:31

        a settembre ho fatto upgrade a windows 8, non so dirti se prima
        l’hdmi funzionava. non l’avevo mai provata.
        ora sono fuori casa. appena rientro ti darò informazioni
        più precise su SO e hardwere
        lorenzo

  5. lorenzo

    5 gennaio 2014 at 17:43

    ecco qua,windows 8.1 pro processore i3-2100 3.10 GHz
    scheda video AMD radeon hd 6450

  6. lorenzo

    20 gennaio 2014 at 17:27

    problema risolto…..sono deficente :D

    • Sapere Come Fare

      Sapere Come Fare

      20 gennaio 2014 at 22:33

      Grande Lorenzo, siamo contenti!! se hai bisogno di altro basta chiedere, a presto!

    • Antonio

      19 ottobre 2014 at 8:24

      Ho lo stesso problema tuo mi potresti dire come hai risolto grazie in anticipo

  7. Alberto

    19 febbraio 2014 at 20:56

    E’ possibile collegare il pc ad un vecchio tv a tubo catodico?

  8. giovanni

    22 febbraio 2014 at 14:28

    Ciao esistono diversi tipi di cavo hdmi? Ho un televisore ultima generazione e il pc pure. È probabile anche che abbiano uscite diverse? Come faccio ad essere sicuro di quello che acquisto? Grazie in anticipo

  9. giuseppe

    18 marzo 2014 at 21:58

    ciao volevo collegare il mio pc alla mia smart tv ,nn avendo il pc la presa hdmi ho comprato un cavo vga\hdmi , collegandoli nn mi fa vedere lo schermo sulla tv, ma mi fa vedere solo i file video audio e foto del pc .cosa posso fare ?

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>