Come comprare auto usata

Scritto da in data 23 Agosto 2013
Comprare auto usata

Come comprare auto usata? L’acquisto di un’auto usata può sembrare un compito scoraggiante, ma seguendo i giusti consigli può diventare un’esperienza molto semplice e alla portata di tutti.

Sicuramente ci sono moltissime informazioni da capire prima di recarsi al concessionario di zona per comprare un’auto usata, ma una volta capite le linee guida generali, sarete pronti ad ottenere il miglior rapporto qualità prezzo per la vostra “nuova” auto.

In questo articolo proveremo a spiegarvi come comprare un’auto usata, cercheremo di indicarvi gli errori più comuni sull’acquisto di un’auto usata cercando di ottenere da questa esperienza solo dei ricordi positivi.

La prima cosa che si deve decidere prima di iniziare la ricerca dell’auto è capire se si vuole una macchina nuova o una macchina usata. Naturalmente, ci sono vantaggi e svantaggi da entrambe le parti, ma se decidete di acquistare un’auto usata, ci sono diverse regole che dovete tenere presenti.

Come comprare un’auto usata

Prima di tutto, ci sono innumerevoli incidenti stradali ogni anno ed è probabile che se siete nel mercato per una macchina usata, si arriverà a contatto con almeno un’automobile incidentata. La cosa più importante per acquistare un’auto usata in totale sicurezza è sapere tutto sulla storia della vettura, tra cui:

  1. il numero di precedenti proprietari
  2. se la macchina è mai stata coinvolta in un incidente
  3. eventuali precedenti problemi meccanici
  4. la storia di manutenzione della macchina

Leggi anche Come controllare auto usata

Uno dei più grandi vantaggi sull’acquisto di un’auto usata è il prezzo, indubbiamente molto inferiore ad un’auto nuova, ma attenzione! Molti acquirenti di auto usate finiscono la trattativa molto soddisfatti, ma poi… e ricordate anche che i cattivi acquisti e tutte le relative truffe sono legate all’acquisto di auto usate.
Il primo passo per acquistare un’auto usata è determinare le esigenze, calcolare il budget a disposizione e infine iniziare la ricerca dell’auto usata.

Trovare un’auto usata

Sembra semplice, ma trovare un’auto usata può rivelarsi un’operazione molto lunga e laboriosa. Vediamo dove possiamo iniziare a cercare la nostra auto usata:

Tenete presente che sui servizi web che trattano auto usate come Ebay annunci motori o Subito.it vengono pubblicizzate auto provenienti da concessionari, ma anche da privati, perciò fate molta attenzione a questa differenza!

Non importa quale sia il mezzo che userete per trovare la vostra auto usata, ma ci sono quattro compiti che dovete fare per aumentare sensibilmente le vostre probabilità di successo:

  1. Prima di comprare un’auto usata è molto importante fargli fare un controllo completo da un meccanico di fiducia per verificare eventuali danni (aumenterà il prezzo finale, ma anche la soddisfazione dell’acquisto)
  2. Avere a disposizione un report della storia del veicolo da acquistare; per aver sotto controllo dei dati molto importanti: da eventuali incidenti, ai numeri dei precedenti proprietari alla storia di tutti i controlli effettuati.
  3. Un altro consiglio molto importante è richiedere al venditore un periodo di prova dell’auto, almeno 30 giorni per assicurarsi che la macchina sia in buone condizioni. Leggete prima di firmare qualsiasi contratto altrimenti appena fuori alla concessionaria qualunque problema sarà solamente il vostro!
  4. Prima di comprare l’automobile assicuratevi che il vostro finanziamento o prestito, se ne utilizzate uno, sia stato pienamente approvato e pronto.

Se si seguono queste semplici istruzioni, si limitano le successive noie e la vostra esperienza di acquisto dell’auto usata dovrebbe essere positiva.
Ricordate che l’acquisto di un’auto usata da un concessionario è simile all’acquisto di un’auto nuova, perciò prima di andare a trattare informatevi. Se riuscite a investire un po’ di tempo in informazione sarete in grado di camminare in una concessionaria armati di informazioni preziosissime come:

  • controllare per ogni tipologia di auto le opzioni e optional disponibili (anche nei siti dei produttori).
  • trovare rivenditori locali per capire il prezzo consigliato; fate la stessa ricerca anche sul web, cercate di stabilire un prezzo medio.
  • cercate sul web siti, blog, forum che parlano del modello che avete in mente, troverete sicuramente delle informazioni molto importanti.
  • Oltre a visitare i concessionari e cercare sul web si dovrebbe anche informarsi in siti di settore come NuvolariQuattroruote.

Enrico Crocicchia

Scritto da Enrico Crocicchia

Laureato in design, comunicazione visiva e multimediale a La Sapienza di Roma. Mi occupo ormai da anni di SEO, Web marketing e Web analytics, grazie a queste discipline ho trasformato la mia grande passione in lavoro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *