Come fare una raccomandata

Scritto da in data 19 luglio 2013
come fare una raccomandata

Quando dobbiamo spedire qualcosa di importante, come documenti, reclami, solleciti, richieste di rimborso, il miglior modo per farlo è fare una raccomandata. Vediamo di spiegare bene come fare una raccomandata.

La raccomandata si usa quando si ha necessità di una ricevuta che attesti l’avvenuta spedizione. Se, invece, spediamo una lettera normale con affrancatura semplice o prioritaria, non averemo nessun tipo di ricevuta e di garanzia sulla consegna, ne sapremo quando e se è stata consegnata.

Come fare una raccomandata: prezzi e formati

La raccomandata semplice si spedisce direttamente da un ufficio postale e ha un costo variabile tra i 3,60 ed i 12,50 euro (a seconda del peso o della grandezza della busta).

tariffe raccomandata

Come fare una raccomandata: caratteristiche

  • accettazione presso gli uffici postali
  • attestazione dell’avvenuta spedizione ai sensi di legge (D.Lvo 261/99)
  • consegna in 3-5 giorni, oltre quello di spedizione, esclusivamente al destinatario o a soggetti abilitati
  • in caso di assenza, ritiro presso l’ufficio indicato nell’avviso di giacenza
  • giacenza di 30 giorni
  • monitoraggio con Cerca Spedizioni o via sms con PosteMobile.

Come fare una raccomandata: modulo da compilare

Vediamo come compilare una raccomandata:

modulo raccomandata

Per fare una raccomandata occorre innanzitutto compilare in STAMPATELLO e con una penna nera o blu questo piccolo modulo, inserendo:

Parte superiore: i dati del destinatario
(Nome e cognome, via/piazza, numero civico, C.A.P., Comune, Provincia)

Parte inferiore: i dati del mittente
(Nome e cognome, via/piazza, numero civico, C.A.P., Comune, Provincia)

NB: mi raccomando, come scritto sulla striscia blu, non rimuovere l’etichetta con il codice a barre che l’operatore delle poste toglierà e applicherà sulla lettera o sul pacco che dovete inviare.

In fondo, trovate i servizi accessori con 3 caselle che possono essere sbarrate in base alle vostre necessità (potete anche non sbarrarne alcuna se preferite spedire con la raccomandata semplice).

Prima casella: Via aerea. In realtà questa casella non dovrebbe essere presente dato che da alcuni anni a questa parte il servizio via aerea è compreso nell’opzione standard e quindi non comporta un sovrapprezzo. Molto probabilmente le poste italiane si sono dimenticate di aggiornare i moduli, quindi fate attenzione!

Come fare una raccomandata: la ricevuta di ritorno

Seconda casella: A.R.. Si tratta della raccomandata con ricevuta di ritorno.

Se volete un documento che attesti l’avvenuta ricezione della vostra lettera o pacco barrate questa casella e vi verrà consegnato un cartoncino da compilare:

raccomandata A.R.

Fronte: dove troverete scritto “Da restituire a“, dovete inserire tutti i vostri dati, compresi di indirizzo, indirizzo al quale poi riceverete la ricevuta di ritorno ovvero lo stesso cartoncino firmato dal destinatario che darà prova dell’avvenuto recapito.

raccomandata A.R.

Retro: dovete barrare la casella con su scritto “Raccomandata” e reinserire tutti i dati del destinatario. La parte inferiore, invece, è riservata al destinatario e all’incaricato alla distribuzione per firma, data e bollo dell’ufficio di distribuzione.

La raccomandata con ricevuta di ritorno è importantissima in casi in cui dovete avere una prova di avvenuta spedizione, atti importanti, lettere ad Enti e quant’altro, senza ricevuta di ritorno infatti la sola spedizione di raccomandata non costituisce una vera prova; per atti formali dunque vi consigliamo di spedire sempre con raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo servizio ha un prezzo parti a 0,70 euro.

Al momento in cui farete la raccomandata vi verrà lasciata solo la ricevuta della raccomandata semplice, la ricevuta di ritorno la riceverete dopo qualche giorno nella vostra cassetta postale.

Come fare una raccomandata: la Raccomandata 1

Dal 2010 esiste anche la Raccomandata 1 che è identica alla raccomandata semplice ma ha il vantaggio di essere consegnata in 1 solo giorno (24 ore). Sul sito delle Poste Italiane alla sezione Raccomandata 1 troverete tutte le informazioni su questa nuova tipologia di raccomandata. Il servizio è disponibile anche con prova di consegna e in contrassegno.

raccomandata 1

Ilaria Costa

Scritto da Ilaria Costa

Mi chiamo Ilaria sono laureata in Relazioni Internazionali. Il mio interesse principale è la politica nazionale ed internazionale. Amo scrivere e condividere i miei interessi e le mie conoscenze con gli altri.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>