Come rimuovere le macchie dalla carrozzeria

Scritto da in data 6 Febbraio 2013
pulizia carrozzeria auto

Come rimuovere le macchie dalla carrozzeria? Quando si parcheggia l’auto all’esterno, la carrozzeria è più soggetta a macchiarsi. Queste macchie possono provenire dalla resina degli alberi, escrementi di uccelli, fango e altri tipi di sostanze. Esiste però un modo corretto per pulire l’auto eliminando queste macchie in modo da tener la carrozzeria della vostra auto sempre pulita.
Scopri come rimuovere le macchie dalla carrozzeria con i semplici passi che sono forniti di seguito.

Come rimuovere le macchie dalla carrozzeria: I materiali di cui avete bisogno

I materiali di cui avete bisogno per rimuovere le macchie dalla carrozzeria sono:

  • spatola
  • panno in microfibra
  • acqua
  • spugna
  • sapone per auto
  • smalto e cera per auto.

Sciacquare la macchina. Per sciacquare la macchina utilizzate un secchio d’acqua o ancora meglio un tubo flessibile. In questa fase si sciacqua l’automobile per eliminare la polvere e ammorbire le le macchie sulla vostra carrozzeria.

Lavare l’automobile. Mettete qualche goccia di sapone per auto sulle aree dove ci sono macchie. Passate sulle macchie con una spugna applicando un movimento circolare. Assicuraratevi che la spugna che si utilizza non sia abrasiva in modo da non graffiare la superficie della vostra auto. Lavorate sulle macchie sempre con un movimento circolare fino a quando non sono più visibili. Cercate di agire subito, se le macchie sono sulla vostra vettura da alcuni giorni o settimane, potrebbero essere più difficile da rimuovere poiché tendono ad indurire. Dopo aver rimosso le macchie, risciacquare la macchina e fate in modo che non ci sia più il sapone. I residui di sapone possono lasciare segni bianchi sulla vostra auto.

Asciugare l’automobile. Asciugate l’esterno della vostra auto con un panno in microfibra. È necessario asciugarla in modo che non ci siano segni di acqua, per questo usate il panno in microfibra che è il miglior materiale da utilizzare.

Applicare la cera. Il passo successivo è quello di lucidare a cera la vostra auto. Questo darà alla vostra auto un lustro piacevole e sembrerà come appena uscita dalla concessionaria. Prendete un panno morbido e aggiungete lo smalto. Lucidate l’auto con il panno sempre con un movimento circolare. Lasciare lo smalto per circa 10 minuti sulla vettura prima di asciugarlo con un panno pulito. L’ultimo passo è quello di  applicare la cera auto. L’applicazione della cera è simile a quella della lucidatura. Aggiungete la cera su un panno e applicatela sempre con un movimento circolare.

 

Questi sono i passi che si possono seguire per rimuovere le macchie ostinate dall’esterno della vostra auto. Ricordate che sarà più facile rimuovere le macchie se sono ancora fresche.  Fate questa specifica pulizia almeno una volta ogni 6 mesi per ottenere i migliori risultati.

Enrico Crocicchia

Scritto da Enrico Crocicchia

Laureato in design, comunicazione visiva e multimediale a La Sapienza di Roma. Mi occupo ormai da anni di SEO, Web marketing e Web analytics, grazie a queste discipline ho trasformato la mia grande passione in lavoro.

Un commento

  1. FraDF

    17 Aprile 2014 at 12:59

    Ottimo articolo: chiaro e utile! Per la scelta dei detergenti da utilizzare mi sento di consigliare i prodotti Mafra. Li uso da un po’ e sono soddisfatto sia per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo sia per i risultati che mi danno! Ciao!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *