Come risparmiare carburante

Scritto da in data 2 Novembre 2013
risparmiare carburante

Come risparmiare carburante? Con questo articolo cercheremo di spiegarvi come ottimizzare la vostra guida con l’obiettivo di risparmiare carburante, piccoli accorgimenti che possono fare la differenza.

Ormai il costo del carburante ha raggiunto livelli elevati ed è proprio per questo motivo che dobbiamo spremere da ogni litro ogni possibile metro di percorrenza per ottimizzare spese e consumi.
Di seguito alcune semplici regole che se applicate in maniera corretta e costante, vi permetteranno di risparmiare carburante e con lui un bel po’ di euro.

Come risparmiare carburante: peso a bordo

Ogni kg in più presente sulla vostra auto influisce direttamente sui consumi di carburante (e quindi anche sui costi). Cercate di togliere dalla vostra auto eventuali carichi superflui il prima possibile, come ad esempio i bagagli o materiali, oggetti che poi spesso vengono dimenticati nel bagagliaio per lunghi periodi di tempo.

Come risparmiare carburante: pressione delle gomme

Mantenete sempre alla pressione ottimale i vostri pneumatici, (ma non solo una giusta manutenzione auto aiuta a ridurre drasticamente i consumi e a risparmiare sul carburante). Una pressione errata influisce negativamente sui consumi della vostra auto.

risparmio carburante

Come risparmiare sulla benzina

Come risparmiare carburante: velocità e stile di guida

Cercate di non esagerare con il gas! Ad esempio se in autostrada mantenete una velocità tra i 110 km/h e i 120 km/h invece di 130 km/h (limite imposto dalla legge),  potrete risparmiare tra il 10% e il 15% di carburante. Inoltre cercate sempre di tenere bassi i giri del motore e di inserire la marcia superiore appena possibile: dalla quarta alla quinta marcia il consumo si riduce del  15% / 20%
Il consumo di carburante non dipende solo dal piede sul gas ma anche dal piede sul freno! Le brusche frenate “all’ultimo metro” comportano anche elevati consumi di carburante. Cercate di individuare il prima possibile eventuali ostacoli alzando così prima il piede dal pedale del gas.
Nelle discese invece cercate di prendere velocità semplicemente passando alla marcia superiore senza dare gas.

Come risparmiare carburante: oggetti esterni alla carrozzeria

Quanto non necessari togliete portapacchi o bauli esterni. Questi influiscono sull’efficienza aerodinamica della vostra auto: con la loro presenza in autostrada i consumi aumentano di circa il 20%.

Come risparmiare carburante: climatizzatore

Se possibile fatene a meno. Il suo utilizzo comporta un aumento del consumo di carburante (circa il 15% in più) specialmente nelle tratte cittadine a causa dei vari “start & stop”. In autostrada invece il consumo è minore anche grazie alla velocità constante e all’utilizzo delle marce alte.
Questi sono solo dei piccoli consigli da tenere sempre a mente tutti i giorni durante la guida e se applicati costantemente vi daranno un grande risparmio!

Scritto da Davide Danieli

Verificatore tecnico ACI-CSAI vetture turismo, formula, GT, prototipi; meccanico come hobby da più di 10 anni; ottima conoscenza della meccanica auto / moto; appassionato di corse automobilistiche e motociclistiche; ottima conoscenza dell'elaborazione dei motori 2T e 4T.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *