Come scaricare musica da Grooveshark

Scritto da in data 25 maggio 2013
Scaricare musica con Grooveshark

Fin dai tempi della chiusura di Napster ogni utente si è sempre trovato davanti alla difficoltà di non sapere come scaricare mp3 da internet. Molte sono state le piattaforme che si sono succedute nel tentativo di offrire questo servizio, fra le quali forse la più famosa Emule. Tuttavia le risorse sui server di Emule ormai iniziano a scarseggiare e anche l’alternativa di torrent risulta forse scomoda per effettuare il download di mp3 da internet. Infatti quest’ultimo ha un utilizzo piuttosto ostico per l’utente normale e  anche una procedura troppo costosa, in termini di fatica, per riuscire a scaricare un solo mp3. E’ arrivata l’era dunque di youtube. Molti sono stati i plugin, sopratutto per Chrome e Firefox che hanno offerto, e alcuni offrono tuttora, la possiblità di scaricare musica da youtube effettuando una semplice conversione.

  • Pro: facile
  • Contro: la conversione è lenta e sopratutto la qualità dell’mp3 spesso risulta essere molto scadente.

In questa guida dunque vi mostrerò come scaricare musica da grooveshark in pochi semplici passi.

Scaricare il plugin Grooveshark downloader

E’ necessario collegarsi all’indirizzo http://groovesharkdownload.net/ e cliccare sul pulsante “INSTALL NOW”. Una volta che avete cliccato verrà effettuato il download del plugin.

intallazione grooveshark

installare grooveshark

A questo punto vi comparirà un messaggio di Chroome in cui vi dirà che “Non è possibile aggiungere applicazioni, estensioni e script utente da questo sito web”. Non preoccupatevi, è normale. Infatti non procederemo con l’installazione standard per i plugin di chrome ma utilizzeremo un piccolo escamotage per raggirare la restrizione.

Installare il plugin Grooveshark downloader

Ora che abbiamo scaricato il plugin non ci resta che installarlo. Per fare questo apriamo le impostazioni di Chrome ed entriamo nelle impostazioni come mostrato in figura.

Aprire impostazioni Chrome

Aprire impostazioni Chrome

Una volta entrati nelle impostazioni nel menù di sinistra si dovrà cliccare su “Estensioni“. In questa sezione troveremo tutti i plugin, gli script e le applicazioni che abbiamo installato sul nostro browser. Siamo ora pronti per effettuare l’ultimo semplicissimo passaggio: apriamo la cartella nella quale abbiamo scaricato il plugin sul nostro computer (il file si chiama GrooveshkarDownloader.crx) e lo trasciniamo con il mouse (un semplice drag&drop) sulla pagina delle estensioni di Chrome che abbiamo appena aperto.

Aggiungere GroovesharkDownloader.crx a chrome

Aggiungere GroovesharkDownloader.crx a chrome

Si aprirà a questo punto una finestra di dialogo del browser in cui ci viene richiesto di confermare l’aggiunta della nuova estensione. Clicchiamo su “aggiungi” ed il gioco è fatto. Ci comparirà subito in alto a destra l’icona di Grooveshark che se cliccata ci reindirizzerà subito su http://www.grooveshark.com . Ora non ci resta che scaricare.

Scaricare musica da Grooveshark

A questo punto basta cliccare sul pulsante che il plugin ha aggiunto alla barra del nostro browser o semplicemente collegarsi al sito http://www.grooveshark.com ed effettuare una ricerca per titolo, artista o album. Accanto ad ogni risultato ora troveremo un pulsante “download” che se cliccato effettuerà istantaneamente il download del brano direttamente sul nostro pc. Buon ascolto!

Scaricare brano da grooveshark

Scaricare brano da grooveshark

Scritto da Roberto Di Lallo

9 Comments

  1. Stella

    12 giugno 2013 at 12:23

    grande, funziona! Ottimo tutorial, complimenti!

  2. fede

    23 giugno 2013 at 19:40

    fatto tutto quanto indicato ma non mi appare nessun “download”…

    :(

  3. SteG73

    20 agosto 2013 at 14:39

    perfetto, funziona. Ottimo!

  4. Daniele

    26 settembre 2013 at 11:01

    Ciao ragazzi, non è più possibile scaricare il plugin dalla pagina ufficiale… Sapete dirmi qualche altro modo per scaricarlo??
    Grazie

    • Sapere Come Fare

      saperecomefare

      13 ottobre 2013 at 14:01

      Ciao Daniele il plugin è ancora scaricabile!

  5. cris

    2 ottobre 2013 at 14:50

    grazie, uno dei tutorial più chiari che ho trovato! Per essere perfetto manca solo uno screenshot della nuova icona che si viene a creare vicino alla barra degli indirizzi… la cercavo per lo schermo e non l’ho vista per un pezzetto! Solo per dire, eh!
    Grazie!!

  6. Pingback: Come scaricare musica da Spotify | Sapere Come Fare -

  7. Enrico

    27 febbraio 2014 at 13:15

    io ho fatto tutto alla perfezione ma non trovo le scritta download accanto ai brani

  8. Giovanni

    28 maggio 2014 at 8:37

    Complimenti, un tutorial degno di lode.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>