Come velocizzare uTorrent

Scritto da in data 2 febbraio 2014
come velocizzare utorrent

Non sai come velocizzare uTorrent? Hai letto migliaia di guide online ma ancora non riesci ad ottenere una buona velocità di download? Bene, in questo articolo andremo a spiegare come velocizzare uTorrent intervenendo sia sulla configurazione del modem, sia sulle impostazioni del programma stesso.

Come configurare il modem per velocizzare uTorrent

Ogni modem ha una pagina di configurazione diversa, con diverso indirizzo IP, qui facciamo riferimento al modem attualmente più diffuso in commercio: Alice Gate 2 Wi-Fi (vale anche per il Plus).

  1. Innanzitutto aprire il browser e nella barra degli indirizzi inserire 192.168.1.1 (Se è la prima volta che aprite la pagina di Gestione Modem, vi chiederà di impostare una password, potete anche inserirla dopo).
  2. Nel menù a destra selezionare Port Mapping.
  3. Nella sezione Virtual Server Personalizzati andiamo ad inserire come Nome quello che preferiamo, ad esempio uTorrent.
  4. Ora per identificare quale IP di destinazione dobbiamo inserire nel caso in cui abbiamo più dispositivi connessi al modem-router, andiamo su Start->Programmi->Accessori->Prompt dei comandi, scriviamo ipconfig e diamo Invio. A noi interessa l’indirizzo IPv4, in genere è della serie 192.168.x.x, che copieremo ed inseriremo nell’IP di destinazione.
  5. Per Porta Interna e Porta Esterna andiamo ad inserire il numero di una porta che non viene utilizzata da nessun altro programma ad esempio 49114 (Per una lista completa delle assegnazioni delle porte andare qui).
  6. Per Tipo Porta inserire ALL e cliccare su Attiva.

A questo punto la porta è aperta, per effettuare un test potete scaricare il seguente programma PFPortChecker oppure potete semplicemente andare su questo sito.

Come configurare le impostazioni per velocizzare uTorrent

Come prima cosa scarichiamo e installiamo la versione più aggiornata di uTorrent sul sito, poi procediamo alla configurazione vera e propria.

  1. Avviamo uTorrent e apriamo le Impostazioni cliccando Ctrl+p.
  2. Andiamo sulla scheda Connessione e spuntiamo le caselle come in figura. Per la porta usata per le connessioni in entrata inseriamo la stessa aperta nelle precedente operazione, nel nostro caso 49114.
    Nel caso non si utilizzi Windows come firewall, si deve mettere come eccezione nel proprio firewall “uTorrent.exe”.

    come velocizzare utorrent

    Ottimizzare impostazione Connessione uTorrent

  3. Apriamo la scheda Banda e inseriamo i valori e le spunte come da figura.

    come velocizzare utorrent

    Scheda Banda impostazioni uTorrent

  4. Andiamo sulla scheda BitTorrent e procediamo sempre con il settaggio come da figura.

    come velocizzare utorrent

    impostazioni BitTorrent uTorrent

  5. Ora chiudiamo tutti i programmi che hanno accesso alla rete (Skype, eMule ecc..) e andiamo sul sito SpeedTest per effettuare il test di velocità di Download ed Upload. Dopo aver effettuato il test varie volte prendiamo i valori più alti di Download ed Upload risultati.
  6. Ora utilizzeremo la seguente tabella per le impostazioni più specifiche.
    come velocizzare utorrent

    Tabella opzioni ottimali velocità downaload uTorrent

    Prendiamo la riga che corrisponde alla nostra velocità di download (se ad esempio abbiamo 5.43 Mbps prendiamo la riga Connessione fino a 8 Mega) e procediamo con la configurazione.

  7. Torniamo su uTorrent e prendiamo la scheda Coda delle Impostazioni e assegniamo i valori nelle colonne 1 e 2 delle nostra riga nei campi evidenziati in figura (ad esempio se abbiamo fino a 8 Mega mettiamo i valori 4 e 2).

    come velocizzare utorrent

    Migliorare impostazioni Coda di uTorrent

  8. Apriamo la scheda Banda e come nel punto precedente impostiamo i valori come in figura, facendo attenzione alla colonna 3 dove c’è da fare un piccolo calcolo ricordando che 1 Mbps sono 1000 Kbps.

    come velocizzare utorrent

    Impostazioni uTorrent: Banda

  9. Andiamo sulla scheda Avanzate e cambiamo il valore all’opzione net.max_halfopen con quello alla colonna 7 della tabella e clicchiamo su Imposta.

    come velocizzare utorrent

    Scheda Avanzate delle impostazioni di uTorrent

Infine clicchiamo su Applica e poi su OK e la configurazione è terminata.

Scritto da Andrea Costa

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *