Convertire file in PDF

Scritto da in data 11 Novembre 2013
Convertire file in pdf

Come è possibile convertire file in PDF ? Con questa guida voglio mostrarvi i metodi più semplici, veloci e sicuri per convertire un file di testo, grafico o matematico in formato PDF. Con questo formato, che ha l’obiettivo di mostrare informazioni in modo statico, si eliminano problemi di compatibilità tra i diversi sistemi operativi dato che è uno standard adottato ed accettato da tutti i sistemi operativi. Prima di utilizzare questa guida dovete sapere che molti programmi per la creazione di documenti, come il pacchetto Office per Windows, permettono già al momento del salvataggio di scegliere il formato PDF; questo non è vero però  per altri programmi ed altri pacchetti, come per esempio il pacchetto Open Office, che non permettono il salvataggio in formato PDF. Proprio per questi utenti  può essere utile conoscere metodi per convertire file in PDF.

Per convertire file in PDF esistono due diverse tecniche:

  • Utilizzare programmi appositi;
  • Utilizzare servizi web gratuiti/a pagamento;

Come per altre guide, descriverò la seconda tecnica: convertire file in PDF utilizzando servizi web GRATUITI. In questa guida vi mostrerò i tre siti internet che reputo più semplici, affidabili ed efficienti per convertire file in PDF.

Convertire file in PDF

In questa guida ho scelto di mostrarvi la tecnica basata sull’uso di servizi web per tre motivi principali:

  • semplicità
  • velocità
  • sicurezza

Consiglio di utilizzare servizi web offerti da siti internet affidabili perché è più semplice, bastano pochi click, è più veloce, non richiede l’installazione di nessun programma sul vostro computer, e più sicuro poiché non dovete installare nulla nel vostro pc e quindi minimizzate il rischio di “installarvi” virus.

Sul web ci sono centinaia di siti internet che permettono di convertire i vostri file in formato PDF ma in questa guida vi mostrerò i due più semplici ed affidabili.

freepdfconvert : Questo sito è molto semplice e potente. Infatti dalla prima pagina potete convertire i vostri file in PDF ma offre anche la funzionalità inversa; e cioè inviare al sito un vostro file PDF per convertirlo in un foglio di testo/presentazione/elettronico. Per convertire il file in PDF dovete collegarvi al sito e dalla pagina principale cliccare sul bottone blu con scritto “Select…”. Dalla finestra che si aprirà dovete semplicemente cercare e selezionare il file da convertire nel vostro pc. Una volta selezionato al punto due potete indicare (opzionalmente) una vostra email per ricevere il file. Al punto tre dovete scegliere il formato in cui trasformare il vostro documento ed infine cliccare su Convert (passo 4). Una volta cliccato dovrete solo attendere il caricamento fino a quando non comparirà in basso nella pagina un pulsante verde con scritto “Download” per avviare il salvataggio del file convertito.

http://it.pdf24.org/onlineConverter.html: questo sito altrettanto semplice e potente è un’altra ottima soluzione. Per convertire un file di testo in PDF basta seguire tre semplici passi:

1) Dal form seguente presente nel sito cliccare su “scegli file” per selezionare dal vostro pc il file da convertire, inserire la vostra email e cliccare su “convert and send”

PDF Converter fase 1

PDF Converter fase 1

2) Si aprirà la seguente finestra, la quale vi mostrerà prima la conversione in corso e successivamente vi informerà dell’invio di un email che conterrà il link per scaricare il file convertito.

PDF Converter fase2

PDF Converter fase2

PDF Converter fase3
PDF Converter fase3

Questi mostrati sono due dei servizi web più sicuri e veloci che potete utilizzare in modo totalmente gratuito per convertire file in PDF senza alcuna registrazione. Consiglio l’utilizzo dei servizi web in quanto veloci, sicuri e non richiedono nessun installazione sul proprio computer, evitando così eventuali problemi al proprio pc.

Simone Casamassa

Scritto da Simone Casamassa

Computer Engineer

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *