Non ricevere chiamate pubblicitarie

Scritto da in data 5 aprile 2013
non ricevere chiamate pubblicitarie

Come non ricevere chiamate pubblicitarie indesiderate? Quante volte siete stati disturbati durante le ore dei pasti e l’ora di riposo da telefonate pubblicitarie? Proprio per questo abbiamo deciso di spiegarvi cosa fare per non ricevere più chiamate pubblicitarie indesiderate. Queste chiamate nella maggior parte dei casi arrivano da Call Center e hanno lo scopo di:

  • vendervi qualcosa,
  • farvi cambiare gestore telefonico,
  • per ricerche di mercato,
  • addossarvi degli abbonamenti.

Proprio per queste problematiche abbiamo deciso di farvi capire come bloccare le chiamate indesiderate di pubblicità cercando di spiegare come difendersi da queste noie quotidiane.

Come non ricevere chiamate pubblicitarie

Il primo passo da fare per non ricevere più chiamate pubblicitarie indesiderate è iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Questo registro è uno strumento utilizzato da tutte le persone che hanno pubblicato il proprio numero  sull’elenco telefonico, ma non vogliono che tale numero sia utilizzato da società private soprattutto per scopi commerciali.

Come isciversi al Registro Pubblico delle Opposizioni

L’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni è gratuita e basta che il proprio numero sia presente sull’elenco telefonico pubblico. È possibile iscriversi via web compilando il modulo (guarda immagine sottostante)

non rocevere chiamate pubblicitarie

Registrazione via web: Modulo del Registro Pubblico delle Opposizioni

 

per via telefonica chiamando il Numero verde: 800.265.265. Per la registrazione telefonica avrete bisogno di:

  • Nome e cognome
  • Data e luogo di nascita
  • Codice fiscale
  • Email (facoltativa)

Nel caso in cui si presentino problemi durante la fase d’iscrizione, è possibile parlare con l’operatore umano del call center del Registro Pubblico delle Opposizioni – attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e raggiungibile dal numero verde di cui sopra – che potrà fornire assistenza e supporto all’Abbonato.
In seguito alla richiesta d’iscrizione, potrai consultare lo stato della tua richiesta attraverso la modalità telefonica e la modalità web (inserendo la numerazione iscritta, il codice utenza e il codice fiscale).

Attraverso raccomandata scaricando e compilando l’apposito modulo o scrivere su carta semplice i seguenti dati:

  • Numero telefonico da iscrivere specificando l’operazione “ISCRIZIONE”
  • Codice fiscale
  • Email (facoltativa)

Alla richiesta dovrete allegare la copia di un documento di riconoscimento valido.

La richiesta d’iscrizione completate, dovrà essere inviata al seguente indirizzo:

“GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”
UFFICIO ROMA NOMENTANO – CASELLA POSTALE 7211 – 00162 ROMA RM

Via Fax al numero 06.54224822 scaricando e compilando lo stesso modulo della raccomandata.

Oppure tramite Email inviando il modulo compilato a abbonati.rpo@fub.it

Per tutte le varie modalità di iscrizioni vi rimadiamo alla sezione iscrizioni del Registro Pubblico delle Opposizioni. Per qualunque dubbio consultate anche le FAQ.
L’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni è valida a tempo indeterminato, e se per qualunque motivo decidiate di revocare l’iscrizione lo potete fare in qualsiasi momento.

Una volta effettuata l’iscrizione, il sito del Registro Pubblico delle Opposizioni vi aprirà una pagina con tutto il riepilogo dei dati, stampatela e tenetela in un posto sicuro. Nel frattempo dovrebbe esservi arrivata una mail da abbonati.rpo.noreply con un codice identificativo, indispensabile per verificare lo stato dell’iscrizione, revocare l’iscrizione e modificare i dati.

Il blocco delle telefonate pubblicitarie dovrebbe avvenire entro 15 giorni dall’approvazione dell’iscrizione. Dopo queste 2 settimane non dovreste più ricevere chiamate pubblicitarie a meno che non avete laciato il vostro numero di telefono a qualche azienda di telemarketing dopo l’acquisto di un bene o di un servizio.

L’iscrizione di un abbonato nel Registro non esclude il trattamento dei suoi dati per finalità di telemarketing da parte dei singoli soggetti che abbiano raccolto i dati – forniti consenzientemente dagli Abbonati – da fonti diverse dagli elenchi telefonici pubblici (per esempio tessere di fidelizzazione, tessere per raccolta punti, promozioni eccetera), purché ciò sia avvenuto nel rispetto della normativa vigente.

Il modo più veloce per capire se l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni è andata a buon fine è chiamare il Numero Verde 800.265.265 dal numero telefonico registrato.

 Come difendersi dalle chiamate pubblicitarie

Una volte iscritti e “accettati” al registro Pubblico delle Opposizioni e siete sicuri che ne voi ne i vostri familiari abbiano lasciato il consenso a ricevere telefonate di telemarketing per concorsi, registrazioni a siti/riviste/tessere di fidelizzazione/ecc. una cosa da fare è chiedere all’operatore che continua a chiamarvi da quale tipo di lista sta prendendo il vostro numero di telefono. Purtroppo molto spesso l’operatore non è al corrente di questo tipo di informazioni, ma nel caso lo fosse, potete inviare a quella specifica lista una richiesta di cancellazione e il titolare per legge ha 15 giorni per eliminarvi!
Come ultima spiaggia se il problema persiste è  possibile inviare una richiesta attraverso un modulo al garante della privacy dove specificate i vostri dati e quelli della società che continua a chiamarvi. Se siete interessati a questo problema vi rimandiamo al sito del Registro Pubblico delle Opposizioni nella sezione Conosci i tuoi diritti.

Come già detto non ricevere chiemate pubblicitarie può toglierci parecchie noie, in questo articolo spero che abbiate trovato la via giusta per eliminare una volta per tutte le telefonate pubblicitarie.

Enrico Crocicchia

Scritto da Enrico Crocicchia

Laureato in design, comunicazione visiva e multimediale a La Sapienza di Roma. Mi occupo ormai da anni di SEO, Web marketing e Web analytics, grazie a queste discipline ho trasformato la mia grande passione in lavoro.

7 Comments

  1. Enorme Vigenti

    8 aprile 2013 at 12:25

    Non funziona! Sono iscritto al registro delle opposizioni fin dal suo inizio, ma non è mai cambiato nulla.
    E’ praticamente la solita presa in giro all’Italiana

    • pippo

      12 aprile 2013 at 7:21

      confermo: non è cambiato nulla.
      E SPECIFICO CHE sono inscritto da circa un anno, e NON HO DATO IL MIO CONSENSO alle aziende che mi telefonano.
      Bravi, ottima invenzione…

      • Sapere Come Fare

        saperecomefare

        23 aprile 2013 at 9:27

        Ciao Pippo volevo segnalarti questa community che sicuramente ti aiuterà a trovare chi continua ininterrottamente a chiamarti.
        http://www.chi-chiama.it/

        • greta

          14 febbraio 2014 at 14:16

          tellows.it funziona meglio ti consiglio questo

    • Laura

      7 maggio 2013 at 10:16

      Anche io sono iscritta al registro delle opposizioni, per le pubblicità chiamano lo stesso, ma se quando chiamano comunichi di essere iscritto a tale registro riattaccano subito!!!

      • Sapere Come Fare

        saperecomefare

        7 maggio 2013 at 18:03

        Ottima dritta cara Laura!!!

  2. Francesca Lamberti

    18 dicembre 2014 at 11:09

    Il DrinBlock® è progettato per evitare di ricevere sul telefono fisso telefonate indesiderate.

    Sovente arrivano telefonate indesiderate a tutte le ore del giorno e della notte. Si tratta di telefonate fatte dai tantissimi call center che propongono abbonamenti a linee telefoniche, a contratti di energia elettrica, di gas, che effettuano sondaggi, ecc., oppure in alcuni casi di qualche male intenzionato che vuole infastidire con squilli continui in orari di riposo, con silenzi o messaggi offensivi.

    Cambiare numero di telefono fisso è complesso, costoso e richiede del tempo per la sua attuazione. Inoltre spesso il cambio di numero è inefficace perché dopo qualche tempo il nuovo numero diviene a sua volta noto, e quindi si dovrebbe di nuovo cambiare, senza mai trovare una soluzione definitiva.

    Il DrinBlock® consente di impostare un codice di accesso personale che chi chiama deve comporre per effettuare la telefonata. Senza di esso il telefono non squilla e la telefonata non ha seguito rendendo impossibile arrecare disturbo.

    Questo codice può essere cambiato, tutte le volte che si desidera, istantaneamente e con semplicità.

    Impostate quindi un codice di accesso e comunicatelo alle persone da cui gradite ricevere telefonate, ad esempio parenti, amici, ecc.

    Tutti gli altri, non conoscendo il codice, non riusciranno a far squillare il telefono.

    Quando invece si desidera poter ricevere telefonate da chiunque, basta spegnere il DrinBlock®, e riaccenderlo quando si desidera di nuovo evitare le telefonate indesiderate.

    http://www.drinblock.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *