Come pulire casa

Scritto da in data 15 ottobre 2013
casa: come pulire

Come pulire casa? La pulizia della casa è una cosa da non sottovalutare, vi spiegheremo come organizzare le diverse pulizie per rendere la vostra casa sempre splendente per tutto l’arco dell’anno.

Con il mutare delle abitudini sociali e familiari, si ha sempre meno tempo da dedicare alle pulizie domestiche. Il lavoro fuori casa riduce drasticamente il tempo a nostra disposizione, eppure, vetri brillanti, pavimenti lucidi e un delicato profumo di pulito che aleggia in casa sono cose a cui nessuno desidera rinunciare. Allora, come conciliare il lavoro o l’esigenza di tempo libero da dedicare ai familiari o al tempo libero con quella di avere una casa in ordine?
Una buona soluzione consiste nell’organizzazione e nella pianificazione, così da ottenere  il massimo risultato nel minor tempo e con la minima fatica.

Innanzitutto occorre stabilire quali lavori svolgere quotidianamente, quali sbrigare settimanalmente e quali, infine, compiere a scadenze più lunghe.
Quotidianamente, bisognerà per esempio rifare i letti, scopare per terra, togliere la polvere, pulire il bagno e la cucina (come pulire il piano cottura). Saranno invece lavori da svolgere settimanalmente il bucato, la stiratura e la pulizia a fondo di una stanza, partendo dalla pulizia dei vetri per finire alla lucidatura con la cera dei pavimenti.

Saranno lavori periodici la lucidatura dei mobili,  il lavaggio delle tende, smacchiatura dei divani. Due volte l’anno, poi, all’inizio della primavera e dell’autunno, bisogna provvedere alle grandi pulizie: si svuotano gli armadi e si puliscono all’interno e all’esterno, si riordina la libreria, si tirano a lustro le piastrelle del bagno e della cucina, si puliscono le tappezzerie e, se necessario, si tinteggiano le pareti. Per queste pulizie può essere interessante rivolgersi a imprese specializzate che in 1 o 2 giorni rimetteranno a nuovo l’appartamento. Naturalmente, prima di scegliere l’impresa è consigliabile interpellarne due o tre, chiedendo ciascuna un preventivo dettagliato.

Una casa in ordine è specchio di un ordine interiore, di rispetto verso se stessi e i propri familiari, ma attenzione a non lasciarsi andare ad eccessi maniacali.

Sapere Come Fare

Scritto da Sapere Come Fare

Come fare? Sapere come fare ti aiuterà a rispondere ad ogni tua domanda sul come fare. Sapere-come-fare.it la risposta ad ogni tua domada.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *