Test velocità ADSL

Scritto da in data 22 giugno 2013
Test velocità ADSL

Come fare un test velocità ADSL? In questo articolo cercheremo di illustrarvi i migliori servizi web che permettono di testare la velocità della connessione internet in modo da capire attraverso un test ADSL, la reale velocità sfruttata dalla vostra linea ADSL.

Avete appena sottoscritto un nuovo abbonamento ADSL, ma avete come l’impressione che la velocità ADSL erogata dalla vostra compagnia è molto più lenta di quella da contratto? Se non ne siete a conoscienza esistono degli strumenti o servizi web gratuiti che permettono di verificare la velocità reale ADSL.
Seguendo i nostri consigli su come testare la velocità ADSL cercheremo di spiegarvi come verificare la reale velocità di connessione sia in Download sia in Upload attraverso i test velocità ADSL.

[colored_box color=”yellow”]Per un test velocità ADSL veritiero vi consigliamo di chiudere tutti quei programmi che rubano banda come i download manager o programmi P2P.[/colored_box]

Test velocità ADSL: come verificare velocità ADSL

Come verificare velocità ADSL con SpeedTest

test velocità ADSL

Come fare il test velocità ADSL con Speedtest.net

Uno dei servizi web che testano la velocità di connessione ADSL è SpeedTest. Fare un test velocità ADSL con SpeedTest è facile e gratuito, in pochissimo tempo riesce a fornire dei risultati veramente molto dettagliati e affidabili.
Per fare il test velocità ADSL con SpeedTest non dovete far altro che collegarvi all’homepage del servizio cliccare sul pulsante INIZIA TEST e in una manciata di secondi vi restituirà sia la velocita di download sia la velocità di Upload della vostra linea ADSL. Al termire del test verrà visualizzata una schermata di riepilogo con le velocità di scaricamente e caricamento in Mbps, il tempo necessario per contattare il sevizio web, detto PING e tutti i dettagli su Indirizzo IP e ISP.
[colored_box color=”green”]Ricordiamo che il servizio test velocità ADSL SpeedTest è gratuito e non si deve installare alcun tipo di Software sul PC o MAC, l’importante è avere a disposizione un browser dotato di supporto a Flash Player.[/colored_box]

Come testare velocità ADSL con BroadBand Speed Checker

test velocità adsl

Come verificare velocità ADSL con Broadband Speed Checker

Un altro ottimo servizio web per fare test velocità ADSL è Broadband Speed Checker, veramente molto semplice da usare che fa il suo “sporco” lavoro in totale semplicità e in pochissimi istanti. Per testare la velocità ADSL con BroadBand Speed Checker basta cliccare il pulsante Start speed test attendete qualche secondo e al termine dell’operazione vi comparirà una schermata con le velocità di Upload e Download relative alla vostra connessione internet insieme ad altre informazioni.

Il servizio è completamente in inglese, ma è veramente molto semplice da utilizzare e anche in questo caso non si deve installare nessun software l’importante è essere in possesso di un browser provvisto di Flash Player.

Come verificare velocità ADSL con Speed.io

test velocità ADSL

Come misurare velocità ADSl con Speed.io

Un altro serizio web che vi permette di fare il test velocità ADSL è Speed.io. Grazie a questo servizio web potrete misurare la velocità di connessione della vostra linea ADSL in maniera molto semplice ottendo dei risultati molto precisi e in pochissimi istanti.
Per fare il test velocità ADSL con Speed.io è necessario collegarsi all’homepage del servizio, cliccare sul pulsante START SPEEDTEST attendere qualche istante e visuliazzare i risultati del test divisi per:

  • velocità Download
  • velocità Upload
  • velocità Ping

Al termine dell’operazione Speed.io vi fornirà un guidizio sulla qualità della vostra connessione.

Enrico Crocicchia

Scritto da Enrico Crocicchia

Laureato in design, comunicazione visiva e multimediale a La Sapienza di Roma. Mi occupo ormai da anni di SEO, Web marketing e Web analytics, grazie a queste discipline ho trasformato la mia grande passione in lavoro.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>