Come controllare punti patente

Scritto da in data 17 Aprile 2013
come controllare punti patente

Come controllare punti patente? In questa guida cercheremo di spiegarvi tutte le normative e le problematiche legate alla patente a punti, cercando di farvi capire come verificare punti patente anche attraverso il vostro smartphone.

La patente a punti è definita dall’articolo 126 bis del codice della strada ed è entrata in vigore a partire da Luglio 2003. Da questa data a tutti i trasgressori verrà recapitata una lettera del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che li informerà sulla decurtazione e sul punteggio totale dei punti sulla patente.
Ad ogni persona al momento del rilascio della patente gli viene attribuito un punteggio di 20 punti che viene ridotto in base alle infrazioni commesse e incrementato in relazione ad una buona condotta o grazie a corsi che permettono di recuperare i punti della patente. Ma come controllare i punti della patente?

Come controllare punti patente

Esistono vari modi per controllare i punti patente in questo articolo cerchemo di spiegarvi i 3 più semplici e veloci per controllare i punti della patente.

Portale dell’automobilista

Il modo più semplice per controllare punti patente è iscriversi al portale dell’automobilista.

controllare punti patente:  portale dell'automobilista

Come controllare punti patente sul sito del portale dell’automobilista

Il portale dell’automobilista visualizza i dati dell’anagrafe nazionale di tutte le persone abilitate alla guida, in questo sito è possibile visualizzare la data di scadenza della patente, la data di scadenza della revisione auto e visualizzare tutte le variazioni sui punti patente. Per poter utilizzare tutti i servizi del portale dell’automobilista bisogna registrarsi! la registrazione è gratuita; se volete registrarvi accedete alla pagina di registrazione, leggete e accettate l’informativa sulla tutela dei dati personali, cliccate sul pulsante continua, inserite negli appositi campi nome, cognome, email, codice fiscale e codice di verifica; cliccate nuovamente sul pulsante continua. Se i vostri dati sono corretti vi arriverà una email, cliccate sul link per attivare tutti i servizi del portale dell’automobilista.

Una volta completata la registrazione ed effettuato l’accesso, per verificare i punti patente sul sito del portale dell’automobilista bisogna cliccare su “La mia scheda” nella tabella dei documenti di guida cliccate su “Estratto conto

controllo punti patente

controllare punti patente sul portale dell’automobilista

Una volta che avete cliccato su “Estratto conto” si aprirà la vostra scheda con tutte le informazioni sulla vostra patente a punti.

Per qualunque problema sulla registrazione o sull’utilizzo del portale dell’automobilista, nella sezione contatti si può compilare un modulo di richiesta informazioni, si può visionare la sezione FAQ, oppure chiamare al numero verde del Portale 800.00.77.77 – attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.

Controllare punti patente con iPatente

Un secondo modo per controllare punti patente è scaricarsi l’applicazione (compatibile sia con Apple che per Android) iPatente.
iPatente è un’applicazione sviluppata dalla motorizzazione civile che permette di visualizzare una moltitudine di informazioni tra cui il saldo dei punti patente.

controllare punti patente con Ipatente

Controllare punti patente con l’applicazione Ipatente

iPatente come già accennato è un’applicazione gratuita ed è disponibile sia per i dispositivi IOS che per i dispositivi Android. All’interno di questa applicazione sono presenti informazioni molto utili, per utilizzare e sfruttare a pieno quest’applicazione avrete necessariamente bisogno di registrarvi sul sito del portale dell’automobilista. Una volta scaricata l’applicazione e aver fatto l’accesso con le stesse credenziali del portale dell’automobilista avrete la possibilità di controllare punti patente direttamente sul vostro smartphone.

Controllare punti patente telefonicamente

Il terzo metodo per controllare punti patente è per via telefonica.
Anche attraverso il telefono di casa è possibile sapere i punti della patente che vi sono rimasti chiamando da fisso il numero 848-782782, la chimata NON è gratuita!
Una volta digitato il numero 848-782782 su un telefono fisso si dovranno seguire le istruzioni di una voce preregistrata che vi chiederà:

  1. data di nascita: 2 cifre per il giorno e mese e 4 cifre per l’anno
  2. numero della patente (senza lettere)
  3. dopo queste informazioni vi verrà comunicato il vostro saldo punti patente

Enrico Crocicchia

Scritto da Enrico Crocicchia

Laureato in design, comunicazione visiva e multimediale a La Sapienza di Roma. Mi occupo ormai da anni di SEO, Web marketing e Web analytics, grazie a queste discipline ho trasformato la mia grande passione in lavoro.

20 Comments

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *