Anche se la sua nascita risale al lontano 1997, la fama ed il successo dei blog sembra non voler diminuire con il passare del tempo, nonostante l’enorme importanza che i social network hanno assunto negli ultimi anni.
I blog sono dei veri e propri diari virtuali, nati con lo scopo di divulgare informazioni importanti, ma anche semplici aneddoti di vita quotidiana, al pubblico online. In Italia i blog sono esplosi nel periodo compreso tra il 2000 ed il 2007, seguito poi da un periodo di offuscamento dovuto all’esplosione di Facebook e di tutti i social network che conosciamo oggi.
Nonostante ciò, i blog restano sempre sulla cresta dell’onda e sempre più persone scelgono questo mezzo per raccontare notizie, racconti, aneddoti e informazioni utili. Non tutti sanno come fare un blog e da dove iniziare, ma niente problemi: si tratta di un’operazione davvero molto semplice.
Come prima cosa è necessario scegliere una tra le numerose piattaforme online appositamente create per ospitare blog: questi portali offrono spazio web gratuito, templates (ovvero, il “vestito” del blog) e, naturalmente, lo strumento per scrivere ed editare i post, oltre a numerosi altri servizi gratuiti e a pagamento.
Una volta effettuata la registrazione inizia la parte divertente di come fare un blog: come prima cosa è fondamentale sapere sin da subito qual è l’argomento sul quale ci si vuole focalizzare, dopodiché si può passare ad un’organizzazione più complessa e articolata che, a seconda dei casi, può prevedere il da farsi su quanti articoli pubblicare a settimana, il registro linguistico da utilizzare nei post, stabilire a quale pubblico ci si vuole rivolgere, suddividere i contenuti in categorie i modo da facilitare la ricerca delle informazioni agli utenti, collegare il blog ai principali social network e iniziare così a farsi un po’ di pubblicità in giro.
Una delle regole fondamentali su come fare un blog in modo che sia visibile dai motori di ricerca e ben indicizzato, quindi facilmente reperibile dagli internauti, riguarda la scrittura: un blog deve essere scritto bene, ovvero deve essere esente da brutti errori grammaticali e ortografici. In caso di dubbio, si può sempre fare conto sugli strumenti di controllo dell’ortografia che numerose piattaforme mettono a disposizione dei propri utenti.