Come prendersi cura della pelle

Scritto da in data 5 Febbraio 2013
pulizia della pelle

Come prendersi cura della pelle? La pelle è un organo molto sensibile, ha il compito di coprire e proteggere il nostro corpo dalle impurità.
Anche se la pelle è un organo vivente che si rigenera continuamente, la giusta cura può migliorare notevolmente la sua elasticità e lucentezza. Vedremo come prendersi cura della pelle differenziando i vari trattamenti in base alla tipologia di pelle in possesso.

Come prendersi cura della pelle secca

Se la vostra pelle ha una forte tendenza verso la disidratazione, manca l’olio, ed è considerata una pelle secca. Nei casi più estremi, la pelle secca manca di elasticità e può essere estremamente sensibili al sole, vento e basse temperature.

Trattamento per la pelle secca

  • Il giusto trattamento per la pelle secca è il lavaggio del viso una volta al giorno con una ricca crema detergente e acqua calda.
  • Sciacquare con acqua tiepida e tamponare la pelle secca.
  • Utilizzare un tonico adatto per eliminare la sensazione di tensione e “squamosa disidratazione”.
  • Evitare tonici e trucchi che contengono alcol poiché tali prodotti hanno un effetto disidratante sulla pelle.
  • Utilizzare una crema per idratare la pelle e mantenerla ringiovanita.

Come prendersi cura della pelle grassa

Se la vostra pelle è grassa sarà più soggetta a brufoli e punti neri. A differenza di altri tipi di pelle, quella grassa è più grossolana nella struttura.

Trattamento per la pelle grassa

  • La pelle grassa tende ad attirare più sporco della pelle secca, quindi lavare il viso due volte al giorno con un delicato e non schiumoso detergente con acqua calda.
  • Risciacquare con acqua tiepida.
  • Utilizzare un tonico idratante senza alcol per contribuire ulteriormente a rimuovere i residui.
  • Anche se la vostra pelle è grassa, è necessario idratare con una crema idratante leggera quotidianamente, o la vostra pelle diventerà secca e per compensare produrrà più “grasso”.

Come prendersi cura della pelle normale

Alcuni considerano la pelle normale essere pelle mista, ma non è così. Infatti, se la vostra pelle è grassa nella “zona T” e sul naso, mentre è asciutta e tesa sulle guance è considerata pelle normale. È anche considerata normale se cambia con le stagioni (secca in inverno, più grassa in estate).

Trattamento per la pelle normale

  • Lavare il viso con detergenti che sono stati progettati per la pelle normale.
  • Pulire con un tonico specifico su tutto il viso.
  • Applicare la crema idratante più frequentemente della pelle secca.

Come prendersi cura della pelle mista

La pelle mista è composta da due tipologie di pelle presenti sul volto. Tali situazioni si verificano quando c’è acne e molto olio in una zona del viso, invece nella parte restante la pelle è generalmente secca (senza olio).

Trattamento per la pelle mista

  • Generalmente il trattamento per la pelle mista varia in base all’area di cura: leggi sopra trattamento pelli grasse, secche e normali.
  • Se l’acne è grave, consultare un dermatologo o estetista.

Come prendersi cura della pelle sensibile

Come visto esistono molte tipologie di pelle: si può avere la pelle sensibile, normale, mista, grassa o secca. Se la vostra pelle ha reazioni allergiche ai prodotti di bellezza e di solito è sensibile al sole, vento e freddo, è  pelle sensibile. La sensibilità può presentarsi come allergie cutanee, rossore, infiammazione, acne e capillari dilatati.

Trattamento per la pelle sensibile

  • Cercare detergenti, tonici, creme idratanti e trucco, che sono senza profumo e ipoallergenico.
  • Detergere, tonificare e idratare con prodotti dolci di tutti i giorni.
  • Alcuni ingredienti comuni da cercare sono: camomilla, azulene, allantoina, lavanda, canfora, calamina, rosmarino, timo, aloe vera ecc.

Cura della pelle generale: Consigli generali

  1. Prevenire danni del sole. La protezione solare è la vera fonte di giovinezza. Prendi l’abitudine di applicare sempre la protezione solare (15-30) ogni qual volta si è esposti ai raggi del sole. Ricordate che i raggi del sole possono essere dannosi anche nei mesi invernali, soprattutto in montagna, in quanto il sole è riflesso dalla neve. Se non amate mettere crema idratante e protezione solare, comprate una crema idratante con protezione solare.
  2. Pulire il viso con delicatezza. Non pulire così forte da asciugare.
  3. Esfoliare.
  4. Vivere una vita sana. Smettere di fumare! Pochi elementi comuni invecchiano la pelle più efficacemente del tabacco. Mangiare con una dieta sana che include molti tipi di frutta e verdura. Ridurre lo stress, quando possibile.

Cura della pelle: Suggerimenti

  1. Assicurati di bere molta acqua in modo che la vostra pelle non sarà mai asciutta.
  2. Si può migliorare la vostra pelle prendendosi cura del proprio corpo. Buona igiene (farsi la doccia con sapone neutro per ridurre il numero di microbi sulla pelle. Di tanto in tanto utilizzare un sapone forte per sbarazzarsi della maggior parte dei microbi. Risciacquare bene il sapone), alimentazione e esercizio fisico (camminare per ridurre la cellulite e migliorare il tono muscolare).
  3. Le vitamine sono essenziali per la salute della pelle, in particolare vitamine A, B e C. La vitamina E aiuta a migliorare la carnagione quando viene applicata esternamente.
  4. Utilizzare maschere fatte in casa per idratare la pelle. Sono facili da fare, e funzionano davvero! Per esempio, una miscela di uve, limone e bianco d’uovo è molto utile per la pelle grassa e il miele favorisce la guarigione delle ulcere e ustioni. Erbe fresche in una pasta possono ridurre i problemi della pelle.
  5. Evitare di toccare la pelle con forza o evitare di graffiare la pelle, per quanto possibile.
  6. Pulire i pennelli utilizzati per applicare il make-up su una base costante. I batteri e gli oli possono accumularsi in questi luoghi e poi essere diffusi nuovamente sulla pelle ogni volta che il make-up viene applicato.
  7. L’aloe vera è nota per le proprietà curative e può fare miracoli per la pelle.
  8. Lavare il viso con una miscela di zucchero di canna e qualche goccia di latte (quanto basta per formare un fango di consistenza) lava via lo sporco e l’olio in eccesso, lasciando la pelle liscia e fresca. Questo scrub può essere lasciato sul viso per tutto il tempo che vuoi.
  9. Lavare la federa del letto spesso e evitare di indossare prodotti per capelli quando si dorme. La combinazione di prodotti per capelli e oli per il viso sul cuscino può causare macchie.
  10. Se siete abbronzati, applicare un po’ di yogurt bianco mescolato con gel di aloe vera sulla pelle. Che leviga la pelle irritata.
  11. Pulire il cellulare e qualsiasi altro dispositivo che possa venire a contatto con la pelle.

Sapere Come Fare

Scritto da Sapere Come Fare

Come fare? Sapere come fare ti aiuterà a rispondere ad ogni tua domanda sul come fare. Sapere-come-fare.it la risposta ad ogni tua domada.

2 Comments

  1. Pingback: Come curare il viso | Sapere Come Fare -

  2. Pingback: Come si stende il fondotinta | Sapere Come Fare -

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *