Come scaricare video da youtube

Scritto da in data 1 Maggio 2013
scaricare video da youtube

Come scaricare video da Youtube? In questa guida cercheremo di spiegarvi i migliori siti, programmi ed estensioni per scaricare video da Youtube sulla memoria del vostro computer per vederli ogni volta che volete anche in off-line.

Esistono veramente diversi metodi che permettono di scaricare i video da Youtube, i metodi più utilizzati sono:

  • software
  • servizi web
  • estensioni per browser

Tali metodi permettono di scaricare i video da Youtube in vari formati adatti per lo schermo del vostro computer, per il vostro Smartphone e addirittura ottimizzati per la vostra televisione così da rivedere i vostri filmati preferiti comodamente sul vostro divano. Se non sapete come scaricare video da Youtube cercheremo di illustrarvi i metodi più semplici ed utilizzati.

Come scaricare video da Youtube

Come scaricare video da Youtube da servizi web

Uno dei metodi più semplici per scaricare video da Youtube è utilizzare dei servizi web, ovvero dei siti internet in cui inserendo semplicemente il link del video di Youtube permettono, senza l’installazione di nessun programma o estensione, di scaricare il video direttamente sul vostro computer.

SaveMedia è un servizio web che permette di scaricare video da Youtube senza nessun tipo di installazione. Una volta registrati sul sito è possibile incollare il link del filmato di youtube che vogliamo scaricare, cliccare sul pulsante Download by Url, scegliere la qualità di download e iniziare a vedere il video anche in off-line.

scaricare video da youtube

Scaricare video da youtube con Savemedia

Grazie a Savemedia è possibile scaricare filmati da youtube con un solo click! Infatti permette di salvare nella barra dei segnalibri un link, che cliccandoci mentre state vedendo un video su Youtube, vi permette di scaricarlo veramente in pochissimo tempo.
Un altro metodo per scaricare un video di Youtube con Savemedia è incollare il link del video nella barra degli indirizzi dopo www.savemedia.com esempio http://SaveMedia.com/watch?v=dXP2GdqYCOM.

Un altro servizio web che permette di scaricare video da Youtube è Savevid un semplicissimo sito che permette di salvare i filmati di Youtube digitando nel campo di ricerca il link al video di Youtube. Una volta inserito cliccate sul pulsante Download per iniziare lo scaricamento.

scaricare video da youtube con Savevid

Come scaricare video da youtube con Savevid

Savevid offre la possibilità di cercare i video da scaricare direttamente sul proprio sito. Una volta che siete riusciti a trovare il video da scaricare potete semplicemente cliccare sulla voce collocata sotto l’anteprima del video Download video flv | mp4 | HD. Si aprirà una pagina cliccate prima su Download poi su Esegui (per autorizzare il lavoro dello script Java), infine scegliete il formato che volete scaricare FLV o MP4.

KeepVid è un altro portale che vi permette di scaricare video da Youtube gratis. KeepVid è molto semplice da utilizzare, infatti, come gli altri servizi appena descritti è sufficiente incollare il link del video di Youtube sul form e cliccare il pulsante Download. Anche in questo servizio web è necessario accettare l’esecuzione del software Java cliccando sul pulsante Esegui

scaricare video da Youtube con KeepVideo

Come scaricare video da Youtube con KeepVideo

Una volta cliccato sul pulsante avrete la possibilità di scegliere la qualità del video da scaricare e per iniziare il download basterà semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse su uno di questi link e digitare Salva oggetto con nome.

Software per scaricare video da Youtube

Oltre ai siti che permettono di scaricare video da Youtube esistono anche dei veri e propri software.

Free Youtube download è uno dei software più utilizzati per scaricare video da Youtube da Windows. Free Youtube download è un programma molto completo che permette di scaricare da Youtube:

  • singoli video
  • canali degli utenti
  • tutte le playlist personali
  • i video in classifica
  • i video di riposta
Scaricare video da Youtube con free Youtube Download

Come scaricare video da Youtube con free Youtube Download

Free YouTube Download è molto semplice da utilizzare e permette delle opzioni avanzate come:

  1. Scaricare video in qualità originale su Youtube convertibili in AVI, MP4, WMV
  2. download multistrem per scaricare più video contemporaneamente
  3. vari opzioni di personalizzazione
  4. salvare e caricare link da file di testo esterni
  5. salvare la cronologia di download
  6. importare i video scaricato da Youtube direttamente su Itunes

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che Free YouTube Download offre per scaricare video da Youtube, e il tutto è gratis, libero da spyware o adware ed è semplicissimo sia da installare sia da utilizzare.

Un altro software per scaricare video da Youtube è 4k VideoDownloader. Grazie a 4k Video Downloader è possibile scaricare da Youtube:

  • video
  • audio: converte l’audio dei video di Youtube in MP3
  • sottotitoli
  • playlist complete

Il software è totalmente gratuito e open source, inoltre è programmato per Windows, Mac e Linux. Veramente uno dei software più completi se volete scaricare video da Youtube e non solo!

scaricare video da Youtube con 4k Video download

Come scaricare video da Youtube con 4k Video download

Per utilizzare 4k video downloader dovete incollare all’interno della finestra principale i link dei video da scaricare, selezionate il formato e la definizione con cui volete scaricare il video e infine cliccate sul pulsante download. Oltre a Youtube il programma riesce a scaricare video presenti anche in altri siti come Vimeo e Facebook un vero e proprio “cecchino”.

Un altro software che permette di scaricare video da Youtube è aTube Catcher. Oltre a Youtube il programma permette di scaricare video in altri centinaia di portali specializzati come Dailymotion e Myspace.
aTube Catcher è gratuito e anche in lingua italiana, supporta tutti i formati principali ed alcuni formati per dispositivi mobili come PSP, iPad, iPod smartphone Android.

scaricare video da Youtube con aTube Catcher

Come scaricare video da Youtube con aTube Catcher

aTube Catcher include numerosissime funzioni, infatti non si può definire un semplice download manager.
Ecco come scaricare video da Toutube con eTube Manager:

  1. copiate e incollate nella barra della sorgente l’indirizzo del video da scaricare
  2. scegliete il formato
  3. cliccate su Download

Il video sarà scaricato nella cartella che avete scelto nella barra Salva con nome, invece se volete scaricare video da Youtube in alta definizione dovete andare su strumenti e abilitare la funzione HD di Youtube.

Se conoscete altri programmi che permettono di scaricare video da youtube in modo semplice e veloce presentateli nei commenti.

Enrico Crocicchia

Scritto da Enrico Crocicchia

Laureato in design, comunicazione visiva e multimediale a La Sapienza di Roma. Mi occupo ormai da anni di SEO, Web marketing e Web analytics, grazie a queste discipline ho trasformato la mia grande passione in lavoro.

2 Comments

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *