Come trovare il cellulare

Scritto da in data 15 Aprile 2013
come trovare il cellulare

Come trovare il cellulare? Avete perso il cellulare e non sapete come ritrovarlo? Sapere Come Fare con dei piccoli accorgimenti vi aiuterà a ritrovare il vostro cellulare di ultima generazione che avete appena perso!

Purtroppo perdere un cellulare può capitare a tutti, ma riuscendo a sfruttare le caratteristiche e le ultime APP del settore, trovare un cellulare perduto o rubato sarà molto più semplice.
Questa guida su come trovare il cellulare, vi potrà aiutare a ridurre significativamente il rischio sia di smarrimento sia di furto del vostro prezioso cellulare, ma di certo non potrà garantirvi al 100% il ritrovamento del vostro telefonino.

La prima cosa da attivare sul vostro nuovo cellulare è il servizio di geolocalizzazione che ha lo scopo di rilevare, in caso di necessità, attraverso il GPS la posizione geografica del vostro dispositivo. Molti programmi e applicazioni che aiutano a trovare il cellulare, utilizzano proprio il GPS per risalire alla posizione esatta del device; vediamo ora quali sono le applicazioni più utilizzate per ritrovare il cellulare.

Come trovare il cellulare

In questa guida cercheremo di aiutarvi a ritrovare il cellulare sia che siete dei clienti Apple sia dei clienti Android, elencando programmi e applicazioni più funzionali per trovare un cellulare rubato o perso.

Come trovare Iphone

Avete appena comprato un Iphone e volete assicuravi di tenerlo sempre sotto controllo anche dal vostro computer? Dovete sapere che se possedete un Iphone non dovete installare nessuna applicazione per tracciare la posizione del vostro smartphone. infatti, la Apple include in maniera predefinita il servizio Trova il mio Iphone che offrè l’opportunità di rintracciare l’Iphone a distanza in caso di furto o smarrimento.

come trovare iphone

come trovare iphone con trova il mio Iphone

La prima cosa da fare è attivare l’app Trova il mio Iphone (Impostazioni > iCloud > Attiva Trova iPhone); questa attivazione permette il tracciamento geografico del vostro Iphone. Una volta attivato e effettuato l’accesso sul sito di ICloud con i vostri dati ID Apple, cliccate sull’icona di Trova il mio Iphone, selezionate il vostro dispositivo da rintracciare e avrete la possibilità di visualizzare su una mappa la posizione esatta del vostro Iphone.

Come trovare cellulare Android

Uno dei servizi più utilizzati per trovare un cellulare Android è Prey un’applicazione antifurto gratuita che localizza il cellulare perso o rubato su una mappa di Google Maps.

come trovare cellulare android

come trovare cellulare android con Prey

Attraverso la nuova applicazione Prey per Android in caso di furto o smarrimento del vostro cellulare Android potrete rilevarne la posizione oppure avere delle altre utili informazioni. Prey ha infatti la possibilità di inviarvi la sua posizione geografica (di nascosto dai malintenzionati), attivare la fotocamera e inviarvi degli screenshot, insomma questa applicazione può essere veramente molto utile per trovare un cellulare Android smarrito o rubato.

Per usare l’applicazione scaricatela dal Google Play Store direttamente sul vostro smartphone Android. Avviate l’applicazione e completate la configurazione iniziale scegliendo un account gratuito o a pagamento. L’account gratuito ha delle limitazioni:

  • non si possono monitorare più di tre device
  • non si possono ricevere più di 10 rapporti in caso di smarrimento del cellulare.

Una volta che avete configurato correttamente l’applicazione, potete stare tranquilli che anche chiudendola Prey controlla il vostro smartphone e in caso di smarrimento saprà dove avete lasciato il vostro dispositivo. In caso di smarrimento, infatti, basterà collegarsi al sito di Prey da qualsiaisi computer ed effettuare il login utilizzando i dati del vostro account personale.

Una volta loggato sul sito di Prey per ritrovare il vostro telefonino dovete:

  • cliccare sul nome del vostro telefonino
  • Indicare che il cellulare è stato smarrito
  • opzione Geo deve essere su ON
  • indicare l’intervallo di tempo per ricevere report (Frequenza dei reports/azioni)
  • Nella sezione Report ci dovrebbe essere una mappa Google con la posizione esatta del tuo telefonino
  • Se non riesci a tracciare la posizione del cellulare, provate a forzare l’entrata inviando un sms al cellulare anìvente come testo GO PREY.

 

 

Enrico Crocicchia

Scritto da Enrico Crocicchia

Laureato in design, comunicazione visiva e multimediale a La Sapienza di Roma. Mi occupo ormai da anni di SEO, Web marketing e Web analytics, grazie a queste discipline ho trasformato la mia grande passione in lavoro.

24 Comments

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *