Come vendere auto su Ebay

Scritto da in data 20 Marzo 2013
vendere auto ebay

Come vendere auto su Ebay? In questa guida vi spieghiamo come vendere una macchina usata su ebay, cercheremo di capire passo passo tutte le procedure e le strategie che stanno dietro ai venditori professionisti di auto su Ebay. Prima di iniziare con la lettura, se volete qualche altra informazione sulla compravendita di auto su internet vi consigliamo di leggere l’articolo su come vendere un’auto.

Ogni giorno, centinaia di auto vengono vendute attraverso eBay. Su Ebay è possibile trovare ogni tipo di automobile, e se siete interessati a vendere la vostra auto, ebay può darvi una grossa mano, è infatti un luogo ideale per vendere in modo sicuro la vostra vecchia auto di famiglia.

Vendere un auto su eBay può essere un modo molto veloce per monetizzare con la vostra auto. Il sito è abbastanza intuitivo, dopo qualche minuto ci si prende familiarità. Ma per qualunque problema abbiamo voluto elencarvi alcuni consigli messi insieme per aiutarvi con la vostra prima vendita di auto su eBay. Vedrete che si può rapidamente imparare a vendere un’auto su eBay e essere pronti per iniziare a programmare la vostra prima inserzione.

Come registrarsi su Ebay

Per vendere una vettura su EBay Motori è necessario registrarsi per diventare un utente eBay e poi creare un account di venditore per poter vendere i propri beni. La creazione dell’account venditore su Ebay è un processo unico e gratuito e le informazioni resteranno private sui server di eBay.

Come vendere auto su Ebay

Un passo molto importante per vendere la vostra automobile su Ebay è raccogliere informazioni dettagliate sul veicolo per assicurare un processo di vendita sicuro e una transizione di successo.

  • Prima di mettervi al computer annotatevi: marca, modello, anno, km, caratteristiche, optional ecc.
  • Se state vendendo un’auto su Ebay più recente del 1981 avrete bisogno anche del numero del telaio!
  • Se non siete i proprietari originali del veicolo, vale la pena eseguire un rapporto della storia del veicolo (dai possessori alle varie manutenzioni meccaniche).

Dove trovare il numero del telaio

come vendere auto su Ebay

Come trovare il numero del telaio dalla carta di circolazione. (www.autosala.com)

Preparazione alla vendita dell’auto su Ebay: le fotografie

Visto che la maggior parte dei potenziali acquirenti non avranno la possibilità di guardare il vostro veicolo di persona, è importante fornire nel vostro annuncio più immagini possibili. Una transazione online richiede al venditore di fornire al compratore una vera e propria visita virtuale del veicolo. Proprio per questo consigliamo un minimo di 12 foto.
In generale, gli elementi elencati con buone foto ricevono più offerte e si vendono a prezzi più elevati rispetto a quelli con le foto di scarsa qualità. Ecco alcuni consigli sulle foto della vettura da vendere su eBay.

Perché sono importanti le foto per la vendita di un’auto su Ebay?

  • Un maggior numero di foto si sono dimostrate più efficaci nella vendita di un veicolo.
  • Dato che le foto parlano da sole, gli acquirenti possono farvi meno domande nel corso della vendita.
  • Fotografarsi insieme alla vettura in vendita aumenta la fiducia del compratore nel venditore e aiuta alla vendita; consigliamo vivamente questa strategia almeno in una foto.
Le foto devono far vedere diversi punti di vista:
  • Esterno: tutti e quattro i lati
  • Interno
  • Motore
  • Contachilometri
  • Eventuali ammaccature, macchie, o altri danni.

I compratori dovrebbero essere a conoscenza di eventuali problemi prima di completare l’acquisto. Molti venditori di successo usano del nastro adesivo blu per evidenziare i danni, perché il danno è a volte difficile da vedere in una foto digitale.

Come creare un’inserzione su Ebay motori

Il prossimo passo è quello di creare un profilo della vostra macchina che invogli gli acquirenti ad acquistare il vostro veicolo. Assicuratevi di includere una descrizione dettagliata del veicolo, le condizioni di vendita e un prezzo realistico basato su una ricerca.

Come descrivere il vostro veicolo

Ecco una lista delle caratteristiche più importanti per descrivere la vostra automobile nel migliore dei modi su Ebay motori.

  • Marca, modello e anno
    Esempio: “BMW 328is 1997”
  • Tipo di motore e trasmissione
    Esempio: “2,8 litri a 6 cilindri con cambio manuale”
  • Stato di veicolo per gli interni, esterni e il motore
    Esempi:  “La pittura è sbiadita sul cofano e sul tetto” – “Questo è un veicolo per non-fumatori” –  “Il mio meccanico consiglia di sostituire gli pneumatici.”
  • Opzioni e pacchetti opzionali
    Esempio: “pacchetto Sport tra cui tetto apribile, sedili in pelle, ruote sportive, e controllo di trazione.”
  • Interni e comfort
    Esempio: “Sedili in pelle con regolazioni elettroniche”
  • Eventuali aggiunte o modifiche notevoli al veicolo
    Esempio: “ho aggiunto cerchi da 18” personalizzati nel 2008 tra cui un nuovo set di pneumatici da neve. Ho anche disattivato l’allarme. “
  • Proprietà storia
    Esempio: “Sono il proprietario originale e ho comprato la macchina a Roma nel 2007”
  • Eventuali manutenzioni
    Esempio: “Ho tutte le ricevute di manutenzione dal 2007 a oggi.”
  • Servizi recenti
    Esempio: “L’auto ha pneumatici nuovi e una nuova frizione installata meno di 2 mesi fa”
  • Garanzia
    Esempio: “L’auto è a ncora sotto garanzia. La garanzia scade nel 2015”

Come scegliere il prezzo per una macchina usata

Il prossimo passo è quello di determinare un prezzo realistico per il vostro veicolo. Un ottimo modo per determinare un prezzo realistico è quello di studiare i prezzi di vendita finali per tutte le vetture simili che sono state vendute su eBay.

I venditori di maggior successo su eBay Motori si studiano la migliore strategia di prezzo per soddisfare i loro obiettivi. In generale, impostare il prezzo di partenza basso attirerà l’attenzione di un maggior numero di acquirenti , ma ci sono fondamentalmente tre strategie di prezzo da considerare: Aste con prezzo di riserva, asta senza prezzo di riserva e Compralo Subito.

Asta con prezzo di riserva
Un’asta con prezzo di riserva consente di impostare un tetto minimo, cioè il prezzo minimo che si è disposti ad accettare per un dato prodotto. Questo minimizza il rischio, perché non vi è alcun obbligo di vendere fino a quando il prezzo di riserva verrà soddisfatto. Quando si dovrebbe utilizzare un asta di riserva per vendere automobili?

  • Efficace per vecchi modelli.
  • Popolare tra i venditori con poca o nessuna esperienza di vendita su eBay Motori.

Suggerimenti:

  • Impostare il prezzo di riserva come il prezzo più basso possibile che si è disposti ad accettare.
  • Impostare un prezzo basso di partenza per creare valide offerte nel minor tempo possibile.
  • In qualunque momento si può abbassare la riserva o rimuovere il prezzo di riserva durante l’asta per vendere il vostro veicolo in modo rapido.

Asta senza prezzo di riserva
In un’asta senza prezzo di riserva, qualsiasi offerta pari o superiore al prezzo di partenza vince l’asta.

Quando si dovrebbe utilizzare un’asta senza prezzo di riserva?
  • Efficace per i veicoli più vecchi e meno costosi.
  • Efficace se state cercando di vendere il vostro veicolo in fretta.
  • Metodo popolare per i venditori di veicoli che sono più esperti nel mercato eBay.
Tendenze da considerare:
  • Un’asta senza prezzo di riserva, ma con un alto prezzo di partenza rischia di non ricevere nessuna offerta.
  • Un’asta senza prezzo di riserva e con un prezzo basso di partenza è potenzialmente rischioso, perché il veicolo potrebbe essere venduto ad un prezzo non soddisfacente. Questo approccio, tuttavia, funziona perchè si ottiene maggior visibilità e viene quasi garantita la vendita del veicolo.

Compralo Subito
Su Ebay motori il Compralo Subito consente di specificare un prezzo fisso di vendita per il vostro veicolo.

Quando si dovrebbe utilizzare il prezzo Compralo Subito?
  • Per prezzare il vostro veicolo per una vendita veloce.
  • Per dare ai vostri acquirenti la possibilità di acquistare immediatamente il veicolo a un prezzo fisso.
  • Per mostrare gli acquirenti un vero affare e la vostra serietà.
  • Molti acquirenti giudicano il valore del prezzo di riserva in base al prezzo del Compralo Subito. Se il prezzo del vostro Compralo Subito è inferiore al prezzo di riserva di un’altra asta con la stessa vettura, gli acquirenti vi riterranno dei venditori molto interessanti.
Suggerimenti:
  • Un prezzo alto su Compralo Subito può spaventare i potenziali acquirenti e rovinare il vostro nome su Ebay Motori.
  • È possibile ridurre il prezzo Compralo Subito durante l’asta per mostrare agli acquirenti che si è disposti a vendere il veicolo immediatamente.

Come impostare le condizioni di vendita su Ebay motori

La vostra inserzione sarà il vostro principale mezzo di comunicazione con i potenziali acquirenti. Pertanto, è importante per il compratore e il venditore capire e accettare i termini di vendita.

Condizioni di pagamento

Deposito
Si tratta di una pratica comune per i venditori di eBay Motori chiedere un anticipo entro 72 ore dopo la fine di una quotazione di successo. Specificate la quantità di deposito e di un ragionevole periodo di tempo in cui ci si aspetta di riceverlo. Considerarate l’utilizzo di PayPal per accettare depositi con carta di credito e depositi di conto bancario on-line, perché questo è un modulo standard di pagamento utilizzato dagli acquirenti eBay.

Saldo Importo Payoff
Specificare come e quando volete che il saldo sia saldato. La maggior parte dei venditori richiedono un assegno certificato, vaglia postale, o qualche altro tipo di finanziamento.

Spedizione o ritiro
È normale su eBay Motori che l’acquirente paghi i costi associati per spedire il veicolo o per andarselo a prendere. Specificate chi dovrà pagare per la spedizione e la disposizione a consegnare il veicolo entro un chilometraggio specifico. Molti acquirenti di eBay Motori verranno direttamente da voi a ritirare il veicolo.

Ispezione
Specificare se siete favorevoli ad un’ispezione del veicolo dal vivo prima della chiusura della vendita.

Partecipare attivamente al processo di vendita dell’auto su Ebay

Una volta che il profilo è attivo, è necessario costruire un rapporto con i potenziali acquirenti via e-mail o telefono. Questo aumenterà fortemente le probabilità di vendere la vostra auto su Ebay.
Assicuratevi che il numero di telefono e l’indirizzo email del vostro account eBay siano giusti ed aggiornati. Un compratore realmente interessato vorrà sicuramente porgervi delle domande a cui voi dovrete rispondere in modo tempestivo ed educato sia durante il periodo di compravendita sia dopo l’acquisto.
Potete  prendere in considerazione l’aggiunta del vostro numero di telefono nella descrizione dell’articolo, al fine di agevolare ulteriormente la comunicazione con i vari compratori. Questo può anche fortificare un senso di fiducia verso l’interessato.La fiducia su Ebay è un metro di giudizio molto importante. Ricordatevi che dopo ogni vendita il compratore esprimerà un Feedback dell’acquisto, cioè un voto e un piccolo commento sull’operazione di compravendita dell’automobile su Ebay che è comprensivo di tutto: dall’auto ai vari gradi della transizione. Proprio per questo controllate quotidianamente i vostri annunci e cercate di rispondere ad ogni messaggio di posta elettronica contenenti domande sul veicolo da vendere.

Come modificare prezzo auto su Ebay motori

Se il vostro veicolo non riceve le offerte che vi aspettavate, avete l’opportunità di rivedere il prezzo. Le informazioni sui prezzi che si possono modificare dipendono dal tempo rimanente prima della fine dell’asta e se gli utenti hanno fatto un’offerta o acquistato i vostri oggetti.

Concludere la vendita dell’auto su Ebay

Una volta che avete venduto il veicolo, prima di incassare il pagamento, è necessario confermare le modalità di ritiro o spedizione con l’acquirente. Per cui cercate di mettervi subito in contatto con l’acquirente per cercare di risolvere questi ultimi punti.

Come ricevere il pagamento

Si dovrebbe avere già stabilito i termini di pagamento su eBay Motori. Come già detto i venditori sono incoraggiati ad accettare depositi tramite PayPal. Tuttavia, i venditori sono invitati ad accettare o rifiutare qualsiasi tipo di pagamento, a condizione che questi termini siano chiaramente spiegati nella varia documentazione.

Come organizzare il ritiro auto su Ebay motori

Il ritiro del mezzo è una delle operazioni che già dovreste aver stabilito. La maggior parte degli acquirenti di automobili su Ebay optano per il ritiro di persona. Ma nel caso di un invio del mezzo il consiglio è quello di assicurare il trasporto per non andar incontro a spiacevoli sorprese. Ricordatevi di fare il passaggio di proprietà!

Come rimettere in vendita un’auto su Ebay

Se per qualche ragione il vostro veicolo non è stato venduto, si può fare un’offerta diretta a uno o più dei vostri offerenti o approfittare della politica Rimetti in vendita libera su eBay.

Utilizzare un’Offerta
Anche se l’asta si chiude senza successo, è possibile effettuare una un’offerta a uno o più dei vostri offerenti. Questa seconda chance ti permette di contattare gli offerenti e mettervi d’accordo su un prezzo che vi soddisfi, ma la vostra offerta deve essere inferiore al prezzo di riserva precedente!

Enrico Crocicchia

Scritto da Enrico Crocicchia

Laureato in design, comunicazione visiva e multimediale a La Sapienza di Roma. Mi occupo ormai da anni di SEO, Web marketing e Web analytics, grazie a queste discipline ho trasformato la mia grande passione in lavoro.

Un commento

  1. Pingback: Come vendere un'auto | Sapere Come Fare -

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *