Cosa succede se ho un figlio in Spagna quando sono illegale?

Benvenuti nel nostro blog, dove troverete sempre contenuti interessanti. Nell’articolo di oggi, vedrete Cosa succede se ho un figlio in Spagna quando sono illegale?

Se sei un immigrato senza documenti e hai un figlio in Spagna, ti starai sicuramente chiedendo quali sono le conseguenze e quali diritti e doveri hai come padre o madre. In questo articolo spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questo argomento.

Posso registrare mio figlio in Spagna essendo illegale?

Sì, puoi registrare tuo figlio in Spagna anche se sei un immigrato senza documenti. La registrazione delle nascite è un diritto fondamentale di tutti i bambini, indipendentemente dallo stato di immigrazione dei loro genitori. Per iscrivere tuo figlio devi presentare il certificato di nascita all’anagrafe del tuo comune. Non è necessario presentare alcun documento comprovante il proprio status di immigrato.

Mio figlio ha diritto alla nazionalità spagnola?

No, tuo figlio non ha automaticamente diritto alla nazionalità spagnola perché è nato in Spagna. Affinché tuo figlio possa acquisire la cittadinanza spagnola, tu o suo padre/sua madre dovete soddisfare determinati requisiti, come ad esempio aver risieduto legalmente in Spagna per almeno un anno prima della nascita del bambino. Se non soddisfi questi requisiti, tuo figlio può richiedere la nazionalità spagnola quando sarà maggiorenne.

Mio figlio ha diritto all’assistenza sanitaria e all’istruzione?

Sì, tuo figlio ha diritto all’assistenza sanitaria e all’istruzione in Spagna, indipendentemente dal tuo status di immigrato. Tutti i bambini hanno diritto all’istruzione di base gratuita e all’assistenza sanitaria a parità di condizioni. Inoltre, i bambini hanno diritto alla protezione contro ogni forma di violenza, abuso o sfruttamento, indipendentemente dal loro status di immigrati.

Cosa succede se ho un figlio in Spagna quando sono illegale?
Potresti essere interessato a  Cosa succede se mi tolgono la custodia del mio figlio

Posso essere espulso dalla Spagna se ho un figlio qui?

No, il fatto di avere un figlio in Spagna non ti garantisce il diritto di rimanere nel Paese, ma è anche vero che il fatto di avere un figlio in Spagna non ti rende una persona espuldibile. Il diritto all’unità familiare è un diritto fondamentale e le autorità spagnole devono tener conto dell’interesse superiore del minore prima di prendere qualsiasi decisione di espulsione. Se hai un figlio in Spagna, devi regolarizzare il tuo status di immigrato il prima possibile per evitare problemi in futuro.

Torna in alto