Cosa succede se le candele sono impregnate di olio

Salve, siamo lieti di avervi qui. Nell’articolo di oggi parleremo di Cosa succede se le candele sono impregnate di olio

Le candele sono una parte fondamentale del sistema di accensione dei motori a combustione interna. La sua funzione principale è quella di generare la scintilla che accende la miscela aria-carburante all’interno del cilindro del motore. Tuttavia, a volte possiamo scoprire che le candele hanno olio. Cosa significa questo? È cattivo? Successivamente, risponderemo a queste e ad altre domande frequenti su questo argomento.

Perché le candele hanno l’olio?

Le candele possono avere olio per diversi motivi. Uno dei più comuni è una perdita di olio dalla guarnizione della testata. Se questa guarnizione è danneggiata, può consentire all’olio motore di fuoriuscire nel cilindro e raggiungere la candela. Può anche succedere che l’olio si accumuli sulla sommità del pistone e, all’avviamento del motore, bruci e raggiunga la candela. Un’altra possibile causa è un guasto nelle fasce elastiche, che consentono all’olio di salire nel cilindro.

È grave che le candele abbiano olio?

Generalmente il fatto che le candele abbiano olio non è di per sé qualcosa di grave. Tuttavia, è un sintomo che qualcosa non va nel motore e, se lasciato incustodito, può portare a problemi più seri. Inoltre, l’olio sulle candele può influire negativamente sulle prestazioni del motore, poiché può ostacolare la generazione della scintilla necessaria per l’accensione della miscela aria-carburante.

Potresti essere interessato a  Cosa succede se non pago un prestito online

Come posso sapere se le candele hanno olio?

Per verificare se le candele hanno olio, la prima cosa che dobbiamo fare è rimuoverle dal motore. Se vediamo che sono ricoperti d’olio, è una chiara indicazione che qualcosa non funziona correttamente. Potremmo anche notare una diminuzione delle prestazioni del motore o un aumento del consumo di carburante.

Cosa succede se le candele sono impregnate di olio

Cosa devo fare se le candele hanno olio?

La prima cosa da fare se rileviamo che le candele hanno olio è controllare lo stato della guarnizione della testata e delle fasce elastiche. Se troviamo un guasto, dobbiamo ripararlo per evitare ulteriori perdite di olio. Si consiglia inoltre di pulire le candele e sostituirle con altre nuove, poiché l’olio può ostacolarne il corretto funzionamento.

Posso continuare a usare l’auto se le candele hanno olio?

Si consiglia comunemente di non utilizzare l’auto se le candele sono sporche di olio, in quanto ciò può influire negativamente sulle prestazioni del motore e, in casi estremi, causare guasti al sistema di accensione. Se non è possibile riparare immediatamente il guasto, si consiglia di cambiare le candele e pulirle regolarmente per evitare grossi problemi.

Torna in alto