Cosa succede se non passi un corso in un istituto di istruzione superiore

Salve a tutti, siamo lieti di avervi come lettori. Nell’articolo di oggi, esploreremo Cosa succede se non passi un corso in un istituto di istruzione superiore

L’EBAU o Baccalaureate Evaluation for University Access è un test che viene sostenuto in Spagna alla fine del Baccalaureato ed è necessario per accedere all’istruzione superiore. Nonostante sia un test importante, non sempre è possibile superare tutte le materie. In questo articolo vedremo le conseguenze del fallimento di una materia all’EBAU e risponderemo ad alcune domande frequenti sull’argomento.

Posso candidarmi all’EBAU se ho bocciato una materia?

Sì, puoi candidarti all’EBAU anche se hai fallito una materia. Non ci sono restrizioni per questo. Ogni studente ha la possibilità di seguire tutte le materie o solo quelle che non ha superato nei bandi precedenti. Tuttavia, viene presentato come importante che i voti ottenuti nelle materie bocciate non contino per il voto finale dell’EBAU.

In altre parole, se fallisci una materia all’EBAU, non avrai il voto per quella materia per calcolare il voto finale per il test. Ciò significa che il voto finale sarà il risultato della media dei voti ottenuti nelle materie superate all’EBAU.

Posso accedere all’università se boccio una materia all’EBAU?

Sì, è possibile accedere all’università anche se una materia è bocciata all’EBAU. Tuttavia, il voto finale ottenuto nel test sarà fondamentale per stabilire in quali università e in quali classi potrai accedere.

Cosa succede se non passi un corso in un istituto di istruzione superiore
Potresti essere interessato a  Cosa succede se non superi il test di ammissione all'università

Le università stabiliscono per ogni voto un voto limite, cioè un voto minimo che lo studente deve conseguire per poter accedere a quel voto. Se il voto finale ottenuto all’EBAU non raggiunge il voto limite richiesto per il voto desiderato, sarà impossibile accedere a quel voto.

Posso candidarmi all’EBAU nel bando straordinario se ho fallito un soggetto nel bando ordinario?

Sì, puoi partecipare alla chiamata straordinaria EBAU se sei stato bocciato a qualsiasi materia nella chiamata ordinaria. Infatti, il bando straordinario viene fatto proprio per quegli studenti che non hanno superato nessuna materia nel bando ordinario.

Il bando straordinario si svolge di norma nel mese di luglio ed è strutturato come il bando ordinario, ovvero con le stesse materie e la stessa modalità d’esame. Il voto ottenuto nel bando straordinario sarà quello preso in considerazione per il calcolo del voto finale dell’EBAU.

Idee principali

Fallire una materia all’EBAU non è la fine del mondo. Sebbene sia importante superare tutte le materie per avere il miglior voto possibile, è possibile accedere all’università anche se una materia è stata bocciata. L’importante è continuare a studiare e prepararsi per il prossimo bando e, nel caso in cui non si riesca a superare il prossimo bando, è importante cercare alternative educative che si adattino alle nostre esigenze e ai nostri obiettivi.

Torna in alto