Cosa succede se rimani senza punti sulla patente

Salve a tutti, benvenuti nel nostro spazio virtuale. Nell’articolo di oggi, approfondiremo Cosa succede se rimani senza punti sulla patente

Il sistema a punti della patente di guida è stato creato nel 2006 con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti stradali. Ogni conducente ha un totale di 12 punti al momento del conseguimento della patente di guida, che sarà scontata a seconda delle infrazioni commesse. Le violazioni rientrano in tre categorie:

  • Minori: 3 punti fini
  • Serio: 4 punti di multa
  • Molto grave: 6 punti di multa

In caso di più infrazioni commesse nella stessa giornata, verranno detratti i punti corrispondenti all’infrazione più grave.

Cosa succede se esaurisco i punti sulla carta?

Se un conducente perde tutti i punti sulla sua patente di guida, la sua patente verrà revocata e non potrà guidare di nuovo per un certo periodo di tempo. Il tempo di recesso varia a seconda della gravità delle violazioni commesse:

  • Se tutti i punti vengono persi per infrazioni minori: 3 mesi di ritiro
  • Se tutti i punti vengono persi per gravi violazioni: 6 mesi di ritiro
  • Se tutti i punti vengono persi per violazioni molto gravi: 1 anno di ritiro

Trascorso il periodo di sospensione, il conducente potrà recuperare la patente di guida dopo aver completato un corso di sensibilizzazione e rieducazione stradale.

Cosa succede se rimani senza punti sulla patente
Potresti essere interessato a  Cosa succede se il filtro antiparticolato è sporco

Posso recuperare punti sulla mia carta?

Finché non si sono persi tutti i punti, è possibile recuperarli seguendo un corso di recupero punti. Questo corso può essere svolto volontariamente e consente di recuperare fino ad un massimo di 6 punti. Il corso consiste in 12 ore di insegnamento e può essere frequentato una volta ogni due anni.

In caso di smarrimento di tutti i punti della patente, il recupero dei punti può essere effettuato solo dopo il recupero della patente, come spiegato nella sezione precedente.

Cosa succede se guido senza patente?

Guidare senza patente o quando è stata sospesa o ritirata è un reato molto grave che può comportare sanzioni pecuniarie elevate e persino pene detentive. Le sanzioni variano a seconda della gravità dell’infrazione:

  • Guida senza patente o con patente ritirata: multa da 500 a 5.000 euro
  • Guida con patente sospesa: multa da 200 a 500 euro
  • Guida con patente scaduta: multa di 200 euro

In ogni caso, la cosa più importante è rispettare il codice della strada e guidare responsabilmente per non mettere a rischio la nostra sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

Torna in alto