Come inserire nuovi fonts su Windows

Scritto da in data 28 Maggio 2013
come inserire nuovi fonts in windows

Come inserire nuovi fonts in Windows?

Con questa guida spiegheremo come inserire nuovi fonts in Windows. Con questa operazione potrete inserire nuovi fonts in Windows ed utilizzarli in tutti i programmi nei quali è possibile inserire testo (Word, Paint, Photoshop…), riuscendo a personalizzare tutti i vostri futuri documenti. Per inserire nuovi fonts in Windows bisogna compiere due passi principali:

  1. Scaricare il font da un sito
  2. Copiarlo nella cartella fonts di Windows

Inserire nuovi fonts in Windows

– Scaricare il font da un sito: On line esistono molti siti che offrono centinaia di fonts gratuiti e senza registrazione, che permettono di scaricare e salvare ogni singolo font individualmente per poter personalizzare la vostra collezione di fonts. Per trovare i siti che offrono i fonts basta cercare su Google free fonts” e troverete una numerosa lista di siti. In questa guida mostreremo come scaricare ed impostare i fonts offerti dal primo sito trovato, 1001freefonts , che risulta facile da consultare, completo ed intuitivo.

Una volta cercato e selezionato un font basta cliccare sul bottone “Windows Download” che si trova alla destra dell’anteprima del font e scaricare il file.

Inserire nuovi fonts in windows

– Configurazioni: una volta scaricato il font desiderato basta decomprimere il file  per ottenere un file “.ttf” .  A questo punto basterà soltanto copiare questo file nella seguente cartella di sistema: “C://Windows/Fonts” ed in automatico il font sarà utilizzabile da tutti i programmi presenti sul computer.

Inserire nuovo fonts in windows

Come avete visto inserire nuovi fonts in Windows è facile, veloce e non richiede nessuna conoscenza tecnica. L’unica cosa richiesta è un po’ di pazienza nella ricerca del font perfetto tra i tanti offerti dai vari siti. Nell’immagine seguente potrete osservare come con questi due semplici passaggi potrete da subito utilizzare il nuovo font installato in Word ed in tutti gli altri programmi.

inserire nuovi fonts in windows

Inserire nuovi fonts in Windows è facile, divertente e permette di ottenere documenti sempre originali e personalizzabili.

Se navigando trovate siti più completi ed aggiornati per scaricare free fonts potete segnalarli e provvederemo ad aggiornare la pagina.

Simone Casamassa

Scritto da Simone Casamassa

Computer Engineer

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *