Lo stress nei bambini

Scritto da in data 4 Marzo 2013
stress bambini

I ritmi frenetici della vita moderna non risparmiano neppure i bambini. I primi sintomi di stress nei bambini si manifestano in età scolare generati proprio dalle ansie, dalle paure e dei conflitti che insorgono al loro ingresso nella scuola, ovvero nella società.
Molto spesso infatti ai medici succede di vedere bambini perfettamente sani che vomitano con estrema puntualità (o che con la stessa puntualità accusano mal di testa o mal di pancia) prima di andare a scuola, per ritornare perfettamente sani nei giorni di vacanza. Anche un rimprovero o un’insuccesso scolastico può provocare in questi soggetti svariati disturbi quali, per esempio, crisi d’asma o di acetone, tosse nervosa ecc.
Questi disturbi nevrotici o psicotici che affliggono individui così giovani vengono definiti, dal punto di vista clinico, come malattie psicosomatiche.

Le cause dello stress nei bambini

Ora sembrerà paradossale, ma la prima causa che può provocare stati di stress del bambino va spesso ricondotta all’amorevole solerzia dei genitori. Per esempio, un padre e una madre che si preoccupano in modo esagerato del benessere del loro bambino, che lo sottopongono continuamente a visite mediche, che si angustiano eccessivamente per la mancanza di appetito del loro figliolo rischiano di fare di un bambino sano un soggetto malato.
Il bambino, a sua volta, comincerà inevitabilmente a sentirsi diverso dagli altri, a perdere sicurezza in se stesso fino ad dedurne che qualsiasi sua iniziativa non può che essere destinata al fallimento. Inevitabile l’insorgere di stati di tensione, di ansia, di angoscia con conseguenti situazioni di stress.

I rimedi dello stress nei bambini

I genitori possono aiutare questi bambini incoraggiandoli nelle loro iniziative e rispettandone le esigenze. Una maggiore comprensione da parte degli adulti vale più di un’occurata visita medica e può aiutare il bambino a ridimensionare le difficoltà di adattamento al mondo esterno.

Leggi anche:
Come combattere lo stress

Sapere Come Fare

Scritto da Sapere Come Fare

Come fare? Sapere come fare ti aiuterà a rispondere ad ogni tua domanda sul come fare. Sapere-come-fare.it la risposta ad ogni tua domada.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *